DESS: concluso l’incontro europeo sulla transizione ecologica
Si è da poco concluso il progetto Just Green, un programma finanziato dal Programma Cosme dell’Unione Europea e ospitato dal Comune di Mozzo capofila locale con il Sindaco Paolo Pelliccioli e che ha coinvolto il DESS – Distretto dell’Economia Sociale e Solidale con l’intento di promuovere lo scambio di esperienze tra le diverse municipalità impegnate sui temi della transizione ecologica.
Un’economia solidale, innanzitutto con il proprio territorio, capace di generare ricchezza e occupazione, ma anche sostenibilità, attenzione alle fragilità, partecipazione delle comunità. Questo è l’obiettivo su cui si sono confrontate le delegazioni europee in dialogo con le esperienze bergamasche.
Un’alleanza sui temi del green public procurement, della progettazione europea, della formazione professionale e della filiera corta: questa la proposta concreta lanciata agli enti locali bergamaschi, alla Provincia e alla Regione dalle reti aderenti al neonato Distretto dell’economia sociale solidale.
Una mattinata è stata dedicata ai temi delle cooperative di comunità e del green public procurement, durante la quale si sono confrontati Lucio Moioli, segretario generale di Confcooperative Bergamo, Walter Balicco, della cooperaitva I raìs di Dossena e Gianna De Donna della Fondazione Ecosistemi, alla quale il Ministero per la transizione ecologica ha affidato l’assistenza agli enti locali per gli acquisti green e la preparazione dei bandi del Pnrr.
Un altro momento è stato dedicato all’incontro “Dalle buone pratiche alle buone politiche” con l’obiettivo di confrontare le esperienze di rete e di scelte comunali dei diversi territori europei.
A concludere i lavori il Presidente del Distretto dell’economia sociale e solidale, Matteo Rossi: “A Bergamo si sta aprendo un’interessante stagione di dialogo istituzionale per uscire dalla crisi pandemica e aggregare il territorio attorno a nuove idee di sviluppo equo e sostenibile. Occasioni come quella di questi giorni riescono a far vivere la dimensione collettiva e internazionale del movimento in atto a favore della transizione ecologica e offrire spunti interessanti per confrontare le azioni dei Municipi nei diversi territori europei“.