Diventa volontario in cure palliative
CSV Bergamo2019-01-09T00:00:00+01:00L'Associazione Il Passo cerca nuovi volontari per il presidio socio - sanitario San Donato di Osio Sotto
Ente
L’Associazione di Volontariato Il Passo, fondata nel 2006, ha la finalità di realizzare iniziative volte a prendersi cura della persona malata di cancro e di altre malattie inguaribili in fase avanzata, possibilmente fra le mura domestiche, fino al termine naturale della loro vita e con particolare riguardo al sostegno attivo dei familiari. Il Passo non realizza interventi di tipo sanitario ma mette a disposizione la preziosa figura del volontario, preparato mediante corsi di formazione specifica, per offrire ai malati e alle loro famiglie una compagnia e un supporto nei bisogni concreti urgenti. Collabora inoltre a diffondere e sviluppare la cultura delle cure palliative e a promuovere, in collaborazione con i servizi pubblici, iniziative per il miglioramento dell’assistenza domiciliare.
Attività
Descrizione
L’Associazione organizza, per il mese di febbraio 2019, un corso formativo volto a trovare e formare un congruo numero di nuovi Volontari dello “stare” per l’attività assistenziale in Hospice, nelle Cure Domiciliari, presso lo Sportello informativo e per le attività del Servizio “prestito ausili” del presidio socio sanitario San Donato di Osio Sotto.
L’Associazione è inoltre alla ricerca di Volontari del “fare” per le attività pratiche dell’associazione (segreteria, fund-raising, organizzazione eventi).
Tempi
Il corso per diventare volontari dell’Associazione il Passo si svolgerà dal 2 febbraio al 2 marzo 2019 presso la sede de Presidio Socio-Sanitario San Donato di Osio Sotto.
Il corso prevede un ciclo di lezioni teoriche, la cui iscrizione è gratuita e richiede la frequenza obbligatoria ad almeno 12 ore delle 16 in programma, ed un tirocinio pratico.
Luogo dell'attività
C/o Casa di Cura San Donato
Via Cavour, 16
Osio Sotto