EducABA: Connettiamo l’Autismo organizza un percorso per conoscere il metodo ABA
L’Associazione Connettiamo l’Autismo Onlus di Treviolo organizza a partire da settembre un percorso formativo per conoscere il metodo ABA (Analisi Comportamentale Applicata) rivolto a educatori, pedagogisti, psicologi, insegnanti e genitori impegnati con minori interessati da difficoltà educative, disabilità, disturbi di spettro autistico.
ABA è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, che, tradotto in maniera letterale, significa “analisi applicata del comportamento“. L’ABA si fonda sull’osservazione e la registrazione del comportamento per fornire la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati e l’apprendimento di nuove abilità. Gli studi sostengono una sua efficacia nel migliorare le abilità intellettive, il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini con disturbi dello spettro autistico e questo metodo viene consigliato anche dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità già dal 2011.
Il percorso prevede 6 incontri di 4 ore l’uno, sempre dalle 14.00 alle 18.00 nella sede dell’associazione a Treviolo, durante i quali verranno approfonditi i seguenti argomenti:
- introduzione e caratteristiche dell’Analisi Comportamentale Applicata;
- i principi di base (misurazioni, rinforzo positivo-negativo, estinzione, evitamento della punizione);
- procedure per insegnare nuove abilità (shaping, prompting, chaning);
- procedure per correggere i comportamenti problematici.
Il corso sarà condotto da Stefano Faccincani, Alice Cagnin, Daniela Landonio.
Queste le date degli incontri:
sabato 16 settembre 2017
sabato 23 settembre 2017
sabato 7 ottobre 2017
sabato 14 ottobre 2017
sabato 4 novembre 2017
sabato 18 novembre 2017
Per informazioni e iscrizioni: connettiamolautismo@gmail.com