Emergenza permanente – L’Italia e le politiche per l’immigrazione
La Fondazione Serughetti La Porta propone la presentazione del saggio di Angelo Scotto “Emergenza permanente” – L’Italia e le politiche per l’immigrazione.
L’immigrazione è presente costantemente nel discorso pubblico in Italia, ma l’approccio emergenziale esaspera i toni, favorisce la diffusione di percezioni distorte e impedisce di pensare ad approcci più solidi e strutturati rispetto a quelli attuali.
“Emergenza permanente” di Angelo Scotto approfondisce le politiche italiane sull’immigrazione, prendendo in esame i luoghi e i soggetti che decidono come gestire i flussi migratori e la presenza migrante in Italia. Come si sono determinate queste dinamiche?
Si riprenderà il filo di un discorso già sviluppato negli ultimi anni per fotografare meglio la situazione, al di là delle emergenze mediatiche, e provare a capire meglio alcune possibili linee di evoluzione.
La presentazione si terrà mercoledì 3 aprile 2019 alle ore 20.45, presso la sede della Fondazione Serughetti La Porta, in viale papa Giovanni XXIII, 30 Bergamo.