Estate 2019: due campus con AID – Associazione Italiana Dislessia
Anche per l’estate 2019 le sezioni AID – Associazione Italiana Dislessia di Bergamo e Varese organizzano due campus residenziali aperti ai ragazzi con dislessia, che si svolgeranno a “La Baita” di Costa Serina (Valle Brembana, provincia di Bergamo).
L’obiettivo dei campus è fornire ai ragazzi che parteciperanno alcune metodologie per migliorare l’autonomia nello studio in un ambiente sereno e collaborativo e allo stesso tempo sostenerli emotivamente anche con attività ludico ricreative mirate.
Il “5° Campus in Val Serina” è rivolto a bambini/ragazzi con DSA che il prossimo anno frequenteranno la 5a classe della scuola Primaria o la scuola Secondaria di 1° grado. Si svolgerà da sabato 20 a domenica 28 luglio 2019. Nel campus i ragazzi possono instaurare relazioni, sia con gli adulti che con il gruppo dei pari, che permetteranno loro di rafforzare ed incrementare diverse componenti dell’autostima, come il senso di autoefficacia, la motivazione e le capacità critiche sia verso se stessi che verso gli altri nonché la consapevolezza delle proprie potenzialità. Le attività proposte stimoleranno l’autonomia nello studio e l’uso di strumenti e software specifici. L’attività di elaborazione orale e di stesura di testi sarà affrontata anche con l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali (attraverso software gratuiti che i ragazzi porteranno a casa, pronti all’uso, sulle proprie chiavette).
La seconda proposta si chiama “Pronti per le Superiori” ed è rivolta ai ragazzi che frequenteranno la I o la II classe della scuola secondaria di II grado; si svolgerà da lunedì 29 luglio a sabato 3 agosto 2019. Si rivolge ai ragazzi che si apprestano ad iniziare la scuola secondaria di secondo grado, fornendo loro il giusto rinforzo, non solo didattico, ma anche emotivo, accompagnandoli in questo delicato passaggio, spesso carico tanto di aspettative e gioia, quanto d’ansie e paure. La modalità utilizzata sarà quella di mescolare giornalmente le varie attività, alternando momenti in aula ad esperienze all’aperto, in contesti diversi, in modo da portare i ragazzi a consolidare la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti compensativi, a scoprire il proprio stile di apprendimento e le personali attitudini, facendo leva sui punti di forza di ognuno. Saranno dapprima proposte ai ragazzi attività interattive miranti al riconoscimento del proprio stile di apprendimento e del proprio profilo di intelligenza. Successivamente si formeranno gruppi di lavoro coerenti per profili di apprendimento. Si lavorerà in aula sia su materiale proposto dai tutor, sia su materiale inerente le uscite, che i ragazzi elaboreranno secondo differenti approcci, con l’utilizzo di strumenti compensativi digitali.