Facciamo i compiti insieme a Santa Caterina!
L’oratorio di Borgo Santa Caterina, a Bergamo, è alla ricerca di volontari per lo Spazio Compiti dedicato ai ragazzi delle medie e ai bambini della scuola primaria che desiderano e hanno bisogno di essere accompagnati nei loro compiti. Questo spazio è aperto a tutti i ragazzi che lo richiedono, ma in particolare è rivolto a chi fa più fatica e si ritrova, per vari motivi, ad affrontare con difficoltà il proprio percorso scolastico.
Lo spazio si svolge il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 16.30 per i ragazzi delle medie e dalle 16.45 alle 18.00 per i bambini della primaria presso l’oratorio in via dei Celestini 4, a Bergamo.
I volontari si fanno carico di affiancare i ragazzi, fornendo loro sostegno e aiuto, perchè riescano a portare termine i loro compiti. Ma questo è solo uno degli aspetti che questo spazio vuole offrire loro;creare un luogo dove i ragazzi si sentano accolti, dove possano essere ascoltati, dove possano intrecciare una relazione di fiducia e sostegno con adulti competenti. Offrire, dunque, un ambiente educativo “domestico” che possa affiancare questi ragazzi, aiutandoli a tornare a casa con il compito e lo studio finiti, sapendo che aiutarli a finire i loro compiti è per i volontari un modo per aiutarli a fare degli approfondimenti, consolidare alcune cose, ridagli fiducia nelle loro capacità e potenzialità. A volte anche con creatività e senza pretendere di risolvere tutti i loro problemi scolatici.
L’oratorio di Borgo Santa Caterina è disponibile a inserire universitari che devono fare il loro tirocinio, avendo aperta la convenzione presso l’Università di Bergamo. È possibile rendersi disponibile anche solo per un giorno dei due e per una fascia di scuola.