Fai il check-up della tua associazione con CSV Bergamo
Workshop per fare il punto sullo stato di salute dell’associazione e verificare che sia tutto in regola per ripartire al meglio.
Il 2020, con la pandemia da Covid-19 e tutte le sue conseguenze, è stato un anno strano e faticoso anche per le associazioni che si sono trovate costrette a fare delle scelte: continuare a operare o stare fermi, mettere in campo misure di sicurezza spesso onerose o fermare i volontari. Una situazione che si somma all’entrata in vigore a tutti gli effetti della Riforma del Terzo Settore che impone cambiamenti sostanziali anche alle realtà più strutturate.
Cosa è venuto a mancare all’associazione? Quali adempimenti sono rimasti in sospeso? Quali dispositivi adottare? Come riprendere i propri servizi e le proprie attività? Per aiutare le associazioni a rispondere a queste domande e ad affrontare preparate la ripartenza CSV ha pensato ad un servizio di “Check-up associativo”: una lista delle cose da fare per rimettersi in forma e iniziare al meglio il nuovo anno.
Come? Attraverso un workshop, della durata di circa 90 minuti e aperto ad un massimo di dieci associazioni, per ragionare insieme intorno ad un problema comune: durante questo confronto verranno proposti strumenti per rispondere in modo efficace ai problemi e verranno spiegate le possibilità di consulenza individuale o di gruppo, secondo le necessità evidenziate.
Le questioni che verranno affrontate riguardano alcuni specifici aspetti della vita associativa:
- l’identità (statuto, forma giuridica, iscrizione ai registri);
- il rapporto con la base sociale (aggiornamento libro soci, campagna associativa, bilanci, statuto, assemblee anche da remoto);
- la gestione degli organi amministrativi e in particolare del consiglio direttivo (rinnovo delle cariche, convocare i direttivi anche da remoto, adempimenti Agenzia delle Entrate);
- le relazioni con l’utenza e con i destinatari (apertura delle attività in sicurezza, programmazione dei servizi);
- la gestione dei volontari (protocolli sicurezza Covid-19, assicurazione, registro volontari);
- il rapporto con gli enti pubblici e con altri enti privati (convenzioni, iscrizioni agli albi, richiesta contributi, adempimenti amministrativi);
- la gestione del personale (adempimenti amministrativi e fiscali, sicurezza, incarichi e collaborazioni).
Per ciascun aspetto verranno illustrati gli obblighi, gli adempimenti e le questioni giuridiche e amministrative di cui l’associazione deve occuparsi.
I workshop si svolgeranno online su Zoom: per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma bergamo.mycsv.it (la stessa che viene utilizzata per i corsi di formazione – cliccare qui per le istruzioni per l’uso).
Questi i primi appuntamenti programmati:
- giovedì 4 febbraio 2021 alle ore 17.00 online su Zoom – POSTI ESAURITI;
- venerdì 19 febbraio 2021 alle ore 10.00 online su Zoom – POSTI ESAURITI;
- giovedì 4 marzo 2021 alle ore 17.00 online su Zoom – POSTI ESAURITI;
- lunedì 22 marzo alle ore 10.00 online su Zoom – POSTI ESAURITI;
-
venerdì 9 aprile dalle 10.00 alle 12.00 – clicca qui per iscriverti;
-
giovedì 22 aprile dalle 17.00 alle 19.00 – clicca qui per iscriverti;
-
venerdì 7 maggio dalle 10.00 alle 12.00 – clicca qui per iscriverti;
-
giovedì 20 maggio dalle 17.00 alle 19.00 – clicca qui per iscriverti;
Per informazioni e chiarimenti scrivere a consulenza.bergamo@csvlombardia.it oppure telefonare allo 035.234723.