Fare cultura nei territori. Un percorso formativo verso Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Nel 2023 le Città di Bergamo e Brescia saranno insieme Capitale Italiana della Cultura: un riconoscimento importante, indice di quanto il territorio orobico sia ricco non solo di prodotti e produzioni ma anche di esperienze culturali. Ma il titolo di Capitale della Cultura rappresenta anche l’occasione per i territori bergamasco e bresciano di aumentare questo capitale e renderlo accessibile a tutti: diventa quindi fondamentale che tutti i soggetti che abitano le comunità si sentano ingaggiati fin da subito in questo processo e che riconoscano il proprio ruolo di portatori di cultura. Questo perché l’esperienza della Capitale non attraversi semplicemente i nostri territori lasciandoli immutati, ma inneschi processi trasformativi e di miglioramento sia dal punto di vista culturale che nella costruzione di processi più inclusivi.
Associazioni, gruppi giovanili, biblioteche, proloco sono alcuni dei numerosi soggetti che nei diversi territori agiscono questa funzione di progettazione culturale. Tante azioni, piccole o grandi, che se ragionate insieme possono arrivare a costruire una politica culturale incisiva, capace di elaborare proposte ma anche di rispondere ai bisogni emergenti. Per aiutare queste realtà a immaginarsi un modo di fare cultura insieme sui territori e allo stesso tempo di costruire intenzionalità politica intorno alle azioni culturali, le ACLI Provinciali di Bergamo, Alilò Futuro Anteriore, il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo e la Fondazione Istituti Educativi Bergamo promuovono un percorso formativo di quattro incontri che aiutino a pensare proposte che siano maggiormente accoglienti e attrattive per le comunità.
Ogni incontro approfondirà un tema specifico grazie all’intervento di un testimone autorevole e di due esperienze territoriali bergamasche. Il percorso gratuito è rivolto a tutte quelle realtà che agiscono una funzione culturale o che vorrebbero attivarsi su questo piano, ed è aperto ad un massimo di 70 partecipanti. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione entro venerdì 29 ottobre 2021 compilando il modulo disponibile cliccando qui.
IL PROGRAMMA DEL PERCORSO
Progettare cultura oggi
Venerdì 5 novembre 2021 ore 18.00-20.00 online sulla piattaforma Zoom
La capacità di leggere il contesto in cui ci muoviamo e le domande che porta è oggi più che mai fondamentale per realizzare esperienze culturali interessanti e partecipate. Come analizzare il contesto per rigenerare la cultura sui territori? Come partire per organizzare un evento?
Intervengono:
Davide Conte, Politico ed economista
Stefano Rinaldi, Rete Bibliotecaria Bergamasca
Giorgio Personelli, Fiato ai Libri
Fare cultura insieme
Venerdì 12 novembre 2021 ore 18.00-20.00 online sulla piattaforma Zoom
Cosa significa organizzare la progettazione culturale oggi? Perché le proposte culturali siano efficaci diventa fondamentale costruire un metodo condiviso, mettendosi in relazione con il territorio e costruendo una rete di soggetti in grado di lavorare insieme e di navigare verso orizzonti condivisi.
Intervengono:
Marilù Manta, Che fare
Carla Bernini Nicolini e Alessandro Della Casa, Festivaletteratura di Mantova
Davide Della Valentina, Rock Sul Serio
Fundraising e comunicazione
Venerdì 19 novembre 2021 ore 18.00-20.00 online sulla piattaforma Zoom
Una buona progettazione culturale è fatta anche di capacità e creatività nell’immaginarsi forme di comunicazione e di raccolta fondi. Cosa significa buona comunicazione e come farla? Come sostenere e rendere sostenibili le proposte culturali?
Intervengono:
Elena Zanella, Elena Zanella Srl Fundraising Academy, Consulting & Publishing
Team Comunicazione Festival Orlando
Giovanna Ricuperati, AD Multi Marketing Consulting
Dall’idea al progetto…
Sabato 27 novembre 2021 ore 9.00-12.00 (sede da definire)
Incontro in presenza, suddivisi in piccoli gruppi tematici o territoriali, per iniziare a dare concretezza ai contenuti e alle idee emerse durante il percorso e per costruire alleanze capaci di dar forma alla progettazione culturale sui territori bergamaschi.