Festa della Consulta di Romano di Lombardia
La Consulta delle associazioni di Romano di Lombardia organizza per sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 due giornate di festa con i volontari, le famiglie e i cittadini.
Si comincia sabato 15 giugno dalle 19.00 alle 23.00 con la 3^ Festa sull’aia alla Cascia Molranina, dove condividere una cena e una serata di festa come “ci hanno insegnato i nostri nonni” con canti popolari della tradizione bergamasca e un quizzone sulle tradizioni.
Domenica 16 giugno torna, invece, l’appuntamento con la Festa dei Popoli in piazza Roma dalle 11.00 alle 18.00, che quest’anno sarà dedicata a “Il dono dell’acqua. Vita condivisa dei popoli“. La consulta ha scelto di dedicare la festa all’acqua perché richiama alla vita, fa rinascere il deserto e i luoghi più aridi della terra e “noi stiamo vivendo in alcun nostri non-luoghi , l’aridità della Fraternità e della vita: è giunto il momento in cui siamo chiamati per le nuove generazioni a comunicare con la vita e con le parole che la nostra acqua vitale abita nelle relazioni di reciprocità e Fraternità. Non lasciamoci rubare la fraternità dice papa Francesco. A volte tra noi ci sono stati attimi di incomprensione, di competizione, di sofferenza, ma non lasciamoci rubare l’acqua che genera vita. Ci piacerebbe tanto poter fare festa insieme a questa acqua che continua a generare appartenenza, relazioni, condivisione“. La mattinata inizierà con un aperitivo con acque aromatizzate, seguito da una preghiera interreligiosa e dalla danza della fraternità. Alle 13.00 ci sarà un pranzo interculturale e nel pomeriggio laboratori per i ragazzi. La festa si concluderà con lo spettacolo dei Popoli “Rainbow jam” a partire dalle 16.30.