Festival In necessità virtù 2017: sabato 2 dicembre un pomeriggio insieme a Paladina
Sabato 2 dicembre il Festival In necessità virtù arriva a Paladina per un pomeriggio di festa insieme.
Il Festival è un progetto realizzato da un gruppo di realtà che insieme hanno scelto di raccontare attraverso le forme d’arte i temi, i luoghi e le esperienze che vivono e incontrano nel proprio operare, portando l’incanto laddove l’incanto sembra non esserci più.
Per 5 anni In necessità virtù ha proposto dieci giorni di eventi diffusi sul territorio di tutta la provincia: per il 2017 la rete composta da Sguazzi Onlus, CSV Bergamo e Cooperativa Il Pugno Aperto ha scelto di fare una pausa per tornare nel 2018 con un festival più ricco e più vicino alle esigenze del territorio. Nel frattempo alcuni progetti importanti sono andati avanti, coinvolgendo territori come quello di Paladina: per questo non mancherà l’appuntamento annuale, che quest’anno metterà al centro Anch’io Teatro, un percorso teatrale diffuso per persone di ogni età e abilità, e che si svolgerà
sabato 2 dicembre nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Tiraboschi di Paladina (ingresso da via Ossanesga).
Alle 16.00 Schegge teatrali con Anch’io Teatro, un percorso laboratoriale che coinvolge persone diverse per età, provenienza, abilità… Il teatro diventa per loro strumento di condivisione e creazione. I laboratori di Paladina, Bergamo e Verdello mostreranno il loro lavoro attraverso tre studi work in progress.
Alle 17.00 il teatro lascerà spazio all’arte con i Murales del progetto Palagiò. I giovani di Paladina coinvolti nel progetto lavorano da tempo attorno al tema dei diritti umani; lo fanno utilizzando l’arte e la comunicazione, con freschezza e originalità. In questa occasione presenteranno dei murales dedicati al diritto allo studio, alla stampa, alla religione e alla felicità.
Dopo una merenda insieme alle 18.30 andrà in scena “Io sono un ladro di bestiame felice” con la poesia del teatro e la magia dell’arte visiva: uno spettacolo di teatro per tutte le età, un inno alla creatività, una cavalcata inarrestabile e coinvolgente in compagnia del ladro di bestiame… pardon, del disegnatore, attore, narratore e performer Gek Tessaro.
Ingresso con offerta libera fino ad esaurimento posti.