Festival “La Vallata dei Libri Bambini”
L’Associazione “La Vallata dei Libri Bambini” organizza la sesta edizione dell’omonimo Festival di lettura per ragazzi.
Il Festival “La Vallata dei Libri Bambini”
È il più importante appuntamento di letteratura per ragazzi in Lombardia e si svolge tutti gli anni nelle ultime due settimane di marzo. Il Festival nasce nel 2013 ed è interamente dedicato alla promozione del libro di qualità, offrendo la possibilità di incontrare i migliori autori per ragazzi presenti nel panorama letterario nazionale e di partecipare a dibatti aperti al pubblico, laboratori, momenti di formazione per insegnanti, educatori, librai e bibliotecari, assistere a spettacoli teatrali e letture espressive, animando per quindici giorni i paesi della Val Seriana in momenti di grande festa e approfondimento per tutti.
Tema del Festival 2019: La storia è l’avventura – Omaggio a Mino Milani
Premio Speciale della Giuria Andersen 2017 e dal 2008 Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Mino Milani è un giornalista, scrittore, fumettista e storico italiano.
Sulla lezione di Mino Milani, il Festival vuole esplorare il romanzo d’avventura, o meglio il romanzo storico-avventuroso, convinti che l’intreccio di questi generi possa avere tanta parte nello stimolare i più giovani alla lettura. Leggere ai ragazzi o far leggere loro i libri di Mino Milani significa catapultarli in un mondo altro, fatto di battaglie e cavalieri, ma anche di uomini veri, pieni di dubbi, incertezze e paure, perché, come sostiene lo stesso Milani: «l’eroe vero è colui che dubita sempre. Di tutto».
Il Festival si svolgerà dal 15 al 31 marzo 2019 in diversi paesi della Val Seriana.