FIDAS Bergamo chiama a raccolta i donatori di sangue
FIDAS Bergamo chiama a raccolta i donatori di sangue, ricordando a tutti di andare a donare prima di andare in vacanza. Con l’inizio dell’estate, infatti, le donazioni di sangue ed emocomponenti hanno evidenziato un calo sia in provincia di Bergamo che nel resto d’Italia: da gennaio a maggio le unità raccolte dalla FIDAS provinciale sono state 591, 19 unità in meno rispetto allo stesso periodo del 2017.
«Sebbene in questi mesi si siano coinvolti nuovi donatori, occorre continuare l’opera di sensibilizzazione della popolazione in particolare durante il periodo estivo in cui si registra l’afflusso minore di cittadini presso i Servizi Trasfusionali e le Unità di raccolta – ricorda Imerio Brena, presidente FIDAS Bergamo e FIDAS Lombardia – La donazione del sangue è un gesto di solidarietà nei confronti di chi necessita di terapie trasfusionali e di assistenza sanitaria, in adempimento al diritto universale alla salute, ma è anche un dovere che deve coinvolgere tutti i cittadini che si trovano in buono stato di salute. Il nostro territorio si è sempre distinto per l’attenzione costante alle necessità della comunità e ci auguriamo che la consapevolezza dei bisogni del territorio spingano i bergamaschi a continuare a tendere il braccio in modo volontario, anonimo, gratuito e periodico».
L’appello si rivolge in modo particolare ai cittadini già donatori, perché per i nuovi donatori sono necessari gli esami di controllo che richiedono tempi più lunghi. La necessità è soprattutto di sangue, ma è importante che prosegua anche la donazione di plasma perché in questo momento l’Italia non riesce ancora a garantirne l’autosufficienza.
I Servizi Trasfusionali e le Unità di Raccolta dove è possibile donare sono: l’Ospedale Bolognini di Seriate, l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano (dal lunedì al sabato), l’Azienda Ospedaliera di Treviglio-Caravaggio (da lunedì a venerdì) e le Unità di Raccolta di Gazzaniga (lunedì e giovedì) e di Lovere (lunedì, mercoledì e venerdì). Tutti i requisiti per diventare donatore di sangue ed emocomponenti, tempi e modalità della donazione sono indicati sul sito www.fidasbergamo.it.