Figli online, genitori connessi
Il Consultorio familiare Zelinda di Trescore Balneario, in collaborazione con il Comune di Cenate Sopra e l’Ambito Territoriale Val Cavallina, organizza il percorso “Figli online, genitori connessi. Apprendere digitale“.
Il percorso vuole approfondire questo tema attraverso l’aiuto di uno psicologo-educatore e di un esperto in nuove tecnologie. Una semplice ricognizione delle possibilità e dei rischi per aiutare genitori ed educatori di vario tipo a contribuire in maniera positiva alla dieta tecnologica dei più piccoli.
Primo appuntamento lunedì 29 gennaio alle 20.30 a Cenate Sopra sul tema “Nuove tecnologie, risorsa per i nostri figli“: le nuove tecnologie sono nuove occasioni e possibilità, stimolano interesse e il coinvolgimento per alcuni argomenti, possono essere un valido aiuto in alcune situazioni di disagio come problemi comunicativi verbali o legati alla scrittura, possono facilitare le relazioni per ragazzi chiusi e timidi; possono contribuire a compensare alcuni deficit cognitivi. Una panoramica su queste possibilità può essere utile per identificare alcune vie percorribili per aiutare bambini e ragazzi che presentano queste difficoltà.
Secondo appuntamento lunedì 19 febbraio sempre alle 20.30 a Cenate Sopra per approfondire le “Fragilità delle nuove tecnologie“: abuso di materiale visuale, pigrizia relazionale e sociale, emarginazione, rottura costante dei rapporti faccia a faccia, sovraccarico cognitivo, emozioni troncate, isolamento in famiglia, fuga virtuale, ecc. ecc. sono questi alcuni degli effetti indesiderati che le nuove tecnologie possono favorire. Occorre fare attenzione e imporsi stili consapevoli e non dipendenti.
Conducono gli incontri Daniele Masini, psicologo, educatore e formatore del Consultorio Familiare Zelinda, e Tomaso Tiraboschi, formatore ed esperto in nuove tecnologie.
Tutti gli incontri si terranno al Centro Civico – Sala Consiliare del Comune in via Papa Giovanni XXIII 22 a Cenate Sopra. La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni:
tel. 035.4598380