Fondazione Serughetti La Porta presenta “Appuntamento con la storia. Ricordare e progettare il futuro”
Mercoledì 5 maggio 2021 alle ore 18 si tiene un approfondimento tematico su tre date che hanno segnato e segneranno il futuro politico dell’Italia e dell’Europa: 9 Maggio 1950, dichiarazione di Schuman, 9 maggio 1978, morte di Aldo Moro, 9 maggio 2021 avvio della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Intervengono: Daniele Rocchetti presidente Acli, Michele Busi presidente centro documentazione di Brescia, Piero Graglia Professore di storia delle relazioni internazionali e Anna Costa Segretaria regionale Movimento Federalista Europeo.
L’incontro è promosso dal Coordinamento per un Europa Federale Democratica e Solidale, che riunisce diverse associazioni culturali e sociali di Bergamo.
L’idea che accomuna queste realtà associative è quella di un Europa più unita e solidale in grado di rispondere meglio alle sfide globali che il mondo pone, come i problemi di salute, dell’ambiente, di uno sviluppo sostenibile, di una più equa distribuzione delle risorse, della sicurezza sociale e nazionale.
Fanno parte del coordinamento ACLI, ANPI, Associazione Innova Bergamo, centro culturale Nuovo Progetto, Fondazione Serughetti la Porta, sindacati Cgil, Cisl, Uil, Fondazione Gritti Minetti, Fondazione Zaninoni, Freedem, Giovani Democratici, Movimento Federalista Europeo sezione di Bergamo.
L’incontro è trasmesso sui canali social delle ACLI e del Movimento Federalista Europeo sezione di Bergamo.