Gestione degli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma: aperte le iscrizioni per la sesta edizione del corso di perfezionamento
Sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione del corso di perfezionamento “Gestione degli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma”, organizzato dalla School of Management dell’Università degli Studi di Bergamo e da CSV Bergamo, pensato per potenziare le competenze di coloro che gestiscono processi di innovazione sociale in e con Enti del Terzo Settore.
Il corso, anche alla luce della riforma del Terso Settore, si propone di fornire ai partecipanti sia le logiche interpretative del contesto normativo e socio-economico in cui gli enti del Terzo Settore operano sia un set di strumenti manageriali per il governo delle risorse e dei processi necessari per la generazione di impatto sociale.
In particolare, il Corso di Perfezionamento intende approfondire:
- Terzo Settore nei nuovi scenari socioeconomici e di Riforma;
- la normativa di riferimento in materia di governo e gestione degli enti del Terzo Settore;
- le tecniche e gli strumenti per strutturare efficaci attività di fundraising;
- i nuovi strumenti di finanza sociale (social lending, crowdfunding, social bond);
- rendicontazione finanziaria e rendicontazione sociale;
- misurazione e valutazione dell’impatto sociale;
- strumenti e approcci strategici a supporto dell’innovazione sociale;
- modelli di business per l’innovazione sociale
- gli strumenti e i processi per la gestione del rapporto persona-organizzazione;
- gli strumenti per agire in modo innovativo attraverso la costruzione di relazioni con il territorio in un modello di governance multi-stakeholder e multi-livello.
Il corso si rivolge a chi già opera o intende operare in enti del Terzo settore e a chi intende avviare una propria iniziativa imprenditoriale di innovazione sociale e si pone l’obiettivo di formare la figura di un esperto nella gestione di enti del Terzo Settore e di gestione di processi di innovazione sociale.
Le 120 ore di didattica frontale si articolano in 5 insegnamenti:
Modulo 1
Il Terzo Settore: attori e prospettive (20 ore)
Modulo 2
Strategia e partnership strategiche (16 ore)
Modulo 3
Reperimento delle risorse finanziare: fundraising, finanza sociale e finanziamenti europei (28 ore)
Modulo 4
Accounting and Accountability economica e sociale (36 ore)
Modulo 5
Leadership e gestione delle risorse umane (20 ore)
È possibile iscriversi entro l’1 febbraio 2023, le lezioni si svolgono dal 17 marzo con termine del corso a settembre 2023.
Per maggiori dettagli sul corso è possibile visitare la pagina dedicata
Per informazioni amministrative: master@unibg.it
Per informazioni didattiche: cdpnonprofit@unibg.it