I giovani sono il futuro: ripartiamo dalla scuola
durante i difficili mesi che tutti abbiamo vissuto, si è fortificata la voglia di restituire risorse e tempo a chi vive una situazione di difficoltà: per questo motivo Sermig Bonate Sopra organizza una raccolta di materiale scolastico per sostenere la crescita di bambini provenienti da contesti fragili, peggiorata dopo la pandemia.
Il materiale avrà due destinazioni: una parte rimarrà sul territorio di Bergamo e sarà destinata all’associazione Lea, una Onlus che propone percorsi di crescita collettivi e individuali, laboratori di psicomotricità, logopedia e creatività ai bambini e serate di formazione, momenti di confronto e occasioni di ascolto ai genitori; l’altra parte verrà destinata all’Arsenale della Piazza, una delle accoglienze del Sermig di Torino. L’Arsenale della Piazza nasce nel 2007 come risposta ad una necessità delle mamme di Porta Palazzo, il quartiere dove il Sermig ha sede. La zona è complessa, abitata da più di 22 nazionalità e segnata da alti tassi di povertà, dispersione scolastica, spaccio e micro-criminalità. La Piazza nasce dalla convinzione che le diversità possano diventare una ricchezza, se tutti accettano di vivere in una reciprocità di diritti e di doveri, nel rispetto delle regole. Oggi offre attività educative, di inclusione e doposcuola a più di 250 bambini ed è riferimento per decine di famiglie del quartiere; all’Arsenale della Piazza è nata Felicizia, una città immaginaria dove si impara a rispettarsi e a volersi bene. Felicizia ha regole ben precise, tra cui “Io non posso essere felice se tu sei triste”, “Tratta chi ti è vicino come vorresti essere trattato tu”, “Tutti, ma proprio tutti, devono poter mangiare”, e un cittadino onorario speciale: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal 2018. Il materiale donato sarà necessario per permettere ai bambini dell’Arsenale della Piazza di vivere in modo dignitoso l’anno scolastico.
Il materiale verrà raccolto tutti i sabati dalle 15.00 alle 17.00 fino al 14 agosto nella sede del Sermig di Bonate Sopra, in via San Francesco d’Assisi 5/A.