Il Battito d’Ali e la Sofferenza. Struttura, Dinamica, Attraversamento
Le Associazioni “L’Orizzonte”, “Aiutiamoli”, “Piccoli Passi Per…”, “L’Approdo” e “Liberamente” propongono due seminari-laboratori con Antonio De Luca sui temi della sofferenza e della ripresa.
La sofferenza psichica è una condizione esistenziale dell’uomo. Tuttavia in certi momenti è terribile, soffocante, drammaticamente paradossale, capace di falciare ogni orizzonte. In altri casi è rivelatrice, sostanzialmente atta a porre le basi per lo stesso conoscere, divenire autonomi, consapevoli. Esiste così una complessità del disagio mentale che è poco decifrabile.
La sofferenza ha dunque una sua struttura? E qual è? Dispone di una sua dinamica? E come riconoscerla? Come è possibile attraversarla senza venir inghiottiti dai flutti improvvisi, nel guado del fiume?
Il disagio mentale in ognuno di noi può essere generato da qualcosa che somiglia ad un battito d’ali, tanto si è sensibili in alcune situazioni. A volte poco basta per creare sofferenza. Eppure essa può essere arginata, affrontata e attraversata da un qualcosa che, come un battito d’ali, può avviare la ripresa, la ripresa possibile.
Si cercherà dunque, attraverso le riflessioni che emergeranno, di decifrare le connotazioni e i movimenti della sofferenza, la sua ambiguità, i suoi diritti soggettivi e soprattutto il modo di poterla attraversare. Con e nella poesia.
Sono previste attività esperienziali mediante la partecipazione attiva dell’uditorio.
Gli incontri si terranno Venerdì 15 marzo 2019 dalle 17.00 alle 19.30 e Sabato 16 marzo 2019 dalle 9.45 alle 17 presso la Sede di “Piccoli Passi Per…”, in Via Bruciata 13, a Torre Boldone (BG).
La partecipazione è gratuita ed è richiesta l’iscrizione.