Il facilitatore e l’Auto Mutuo Aiuto: Corso di Formazione Avanzato
I gruppi di auto mutuo aiuto sono formati da persone che condividono lo stesso problema e insieme si sostengono reciprocamente. Sono gruppi che offrono un approccio atto a promuovere il cambiamento del singolo e il reciproco sostegno tra le persone, attraverso la condivisione di una stessa difficoltà di vita.
Nel gruppo si trova uno spazio per conoscersi, confrontarsi, individuare modalità costruttive per fronteggiare momenti di disagio; le persone si impegnano per il loro cambiamento e per quello sociale, in un clima di fiducia e amicizia, promuovendo le proprie potenzialità attraverso il coinvolgimento personale.
All’interno dei gruppi di auto mutuo aiuto è prevista la presenza di un facilitatore che si mette a disposizione per il buon funzionamento del gruppo stesso. Il facilitatore o helper non è una guida esterna ma un membro del gruppo che ha seguito una specifica formazione e ricopre la funzione di facilitare la comunicazione, tutelare il gruppo, curare l’accoglienza dei nuovi partecipanti e stimolare l’elaborazione di strategie.
Il Corso Avanzato è rivolto a queste figure e si articola su 6 giornate distribuite tra Febbraio e Maggio. Prevede 2 moduli teorici e 4 moduli pratici, sarà tenuto da formatori AMA Bergamo e comprenderà un inquadramento della metodologia e un focus sull’esperienza della facilitazione nei gruppi.
Il primo incontro è previsto per Sabato 23 febbraio 2019 dalle ore 9.00 e si terrà ad Almè (BG) presso la Cascina del Ronco in via Ronco Basso 13.
Il corso è gratuito e le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2019.