Il fenomeno del volontariato bergamasco: avvio di un percorso comune di ricerca e analisi tra Università degli Studi di Bergamo, CSV Bergamo ETS, Diocesi di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Provincia di Bergamo
Mercoledì 17 luglio 2024 alle ore 9.00 nella Sala consiliare del Palazzo della Provincia di Bergamo è stato presentato e firmato il protocollo d’intesa per l’avvio di una ricerca sul fenomeno del volontariato sul territorio bergamasco, sottoscritto tra la Provincia di Bergamo, l’Università degli Studi di Bergamo, il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS, la Diocesi di Bergamo e la Fondazione della Comunità Bergamasca.
Obiettivo dell’accordo, che ha validità triennale, è la realizzazione di attività di ricerca volte ad analizzare il fenomeno del volontariato oltre che i bisogni e le istanze che esso esprime. L’attività di ricerca verrà realizzata da ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Bergamo in sinergia con un gruppo di lavoro composto da rappresentanti di tutti gli enti sottoscrittori. Enti che compartecipano anche alla copertura delle spese economiche dell’attività con un contributo pari a 5.000 € ciascuno per ogni anno di attività. Nel medio termine è intenzione degli Enti sottoscrittori dare vita anche a un Osservatorio permanente sul volontariato, retto da un Comitato Scientifico, nell’ambito del quale far confluire le attività di ricerca.
Grazie a questo lavoro sarà possibile realizzare un monitoraggio costante del fenomeno del volontariato nel territorio bergamasco, con l’obiettivo di promuovere e sostenere la cultura della solidarietà in tutte le sue forme, e allo stesso tempo per costruire una base di dati utile ad orientare le politiche sociali e a sostegno della solidarietà nel nostro territorio. Un modo concreto per superare la logica percettiva facendo esprimere direttamente i protagonisti e, sulla base di quanto scientificamente rilevato, delineare azioni, scelte, politiche mirate.
Le istituzioni e le realtà territoriali firmatarie credono nel valore di questo progetto nella misura in cui credono nel valore del volontariato come colonna portante della comunità e lo arricchiscono facendovi convergere conoscenze, competenze, risorse economiche, relazioni e sensibilità.