“IL FIOCCO VIOLA. Bergamo, il Covid, una ferita collettiva”: il progetto editoriale lanciato da Comunità della Salute è ora un libro
“IL FIOCCO VIOLA. Bergamo, il Covid, una ferita collettiva. Voci da una comunità narrante” il progetto editoriale sviluppato da Comunità della Salute, progetto nato in piena pandemia nei comuni di Ciserano, Levate, Osio Sopra, Verdellino, insieme a Durango Edizioni, ha preso forma nella pubblicazione di un libro, ora disponibile sul sito di Durango.
A partire da maggio 2021 è stata lanciata una chiamata alla scrittura alla popolazione, un invito a condividere la propria testimonianza personale, aperto a chiunque avesse vissuto sulla propria pelle l’esperienza della pandemia.
Grazie alle decine di testimonianze inviate da singole persone, associazioni, studenti e studentesse è stato realizzato un libro che contiene i 47 racconti selezionati, spaccati personali e intimi, che hanno composto la narrazione di un periodo che ha segnato e attraversato tutti noi.
La ferita che si è aperta a Bergamo, infatti, ha dettato la trama di una grande storia collettiva che si regge sull’ordito di migliaia di piccole grandi storie personali e familiari. Cronaca popolare, racconto dal basso, megafono di una comunità narrante, questo libro ricongiunge le storie individuali e famigliari con la storia collettiva e grazie ad esso, la ferita di Bergamo, che è stata emblema e icona di una tragedia mondiale, diventa la ferita di tutte e di tutti.
Il lavoro ha vista coinvolta anche la classe 3G dell’a.s. 2020/21 del Liceo Scientifico F. Lussana di Bergamo, ora 4G, coinvolti in un apposito laboratorio narrativo dove gli studenti e le studentesse hanno scritto i loro elaborati che sono confluiti nella pubblicazione.
La pubblicazione è arricchita da 5 riflessioni introduttivi e due postfazioni, ma anche da alcune fotografie di Giovanni Diffidenti, scattate a Bergamo nel marzo 2020, con testi di accompagnamento di Giuseppe Goisis.
Comunità della Salute sta preparando diversi appuntamenti di presentazione pubblica, immaginando nuove forme di sviluppo per il progetto che vede nel libro un punto di partenza.
Nel frattempo il volume è già acquistabile in versione digitale o cartacea a questo link: un’idea regalo per il Natale, ma anche un’occasione preziosa per ricordare e riflettere.