Il Nodo blu fuori dal Comune
Il 7 febbraio 2020 ricorre la Giornata nazionale contro il bullismo: un problema che riguarda tutti e che può essere sconfitto solo con l’impegno condiviso. Per questo è necessaria una vera alleanza educativa che coinvolga famiglia, scuola, istituzioni, agenzie educative presenti sul territorio.
Proprio per esprimere l’importanza decisiva del contrasto al bullismo e al cyberbullismo, il 7 febbraio tutte le scuole bergamasche sono invitate a realizzare l’iniziativa “Un Nodo blu fuori dal Comune”, promossa dal FoPAGS-Forum Provinciale Associazioni Genitori Scuola e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo in collaborazione con la Rete provinciale di contrasto al bullismo e al cyberbullismo e con il supporto della Provincia di Bergamo. Si tratta della realizzazione di due grandi nodi blu – il tradizionale simbolo della lotta contro il bullismo – di uguali dimensioni, uno dei quali verrà affisso fuori dalla scuola, l’altro consegnato al Sindaco per l’affissione sulla facciata del municipio.
Per le scuole dell’infanzia, coinvolte quest’anno per la prima volta nell’iniziativa, sono previste specifiche modalità. La cerimonia di consegna del nodo blu ai Sindaci o ai loro delegati dovrà avvenire per tutte le scuole alle ore 11 del 7 febbraio nell’istituto scolastico (atrio o cortile o palestra o altro luogo idoneo) oppure presso il municipio a cura di una delegazione composta dal dirigente scolastico e da una rappresentanza di docenti, studenti e genitori.
Per maggiori informazioni scrivere a fopags.bergamo@gmail.com.