Il progetto “Passo dopo passo” cerca una volontaria per convivenza
Il progetto “Passo dopo Passo” è un progetto educativo, di avvio all’autonomia, rivolto a ragazze neomaggiorenni, in prosieguo amministrativo o in uscita da un percorso di tutela ma con particolari esigenze educative, per le quali, in accordo con le amministrazioni comunali, è necessario un supporto per il raggiungimento di un’autonomia. Nell’appartamento è presente una figura educativa che accompagna le ragazze nel percorso di crescita per 19 ore settimanali da lunedì a sabato. L’educatrice sarebbe anche il punto di riferimento per la volontaria che deciderà di intraprendere questa esperienza. Fondamentale è infatti il dialogo e lo scambio di informazioni tra queste due figure. Una cena a settimana sarà fissa con l’educatrice per poter aver un momento di confronto e condivisione.
Per questo progetto stiamo cercando la figura di una volontaria, donna, che sia disposta a vivere insieme alle ragazze, condividendo alcuni momenti. Si chiede alla volontaria di essere presente per almeno due pranzi e due cene con le ragazze e di poter supervisionare l’andamento della convivenza, senza avere alcuna responsabilità verso di esse. La volontaria non è vincolata al pernottamento in struttura durante il weekend, le si chiederà unicamente di avvisare qualora dovesse allontanarsi dall’appartamento per diversi giorni.
Chi stiamo cercando?
Cerchiamo una ragazza di età compresa tra i 25 e i 45 anni; sarebbe sicuramente un’esperienza arricchente, da valutare anche come tirocinio, per ragazze che studiano materie pedagogiche, ma arricchirebbe il bagaglio esperienziale di ogni persona che abbia voglia di condividere, per un periodo, la propria quotidianità con persone che vengono da percorsi delicati.
Le caratteristiche che cerchiamo nella volontaria sono:
- Disponibilità
- Collaborazione
- Buone capacità di comunicazione
- Rispetto di culture differenti
- Responsabilità
La volontaria sarà coperta da assicurazione. Il progetto è caratterizzato da un contesto multietnico e multiculturale; le ragazze provengono da diverse parti del mondo e parlano lingue diverse, hanno religioni diverse. Si chiede alla volontaria il rispetto di ogni credo religioso e l’accettazione e accoglienza di questa multiculturalità.
L’appartamento può ospitare fino a 5 ragazze di età compresa tra i 18 e i 21 anni, si trova nel quartiere della malpensata a Bergamo. È composto da tre camere da letto con bagno esterno e una camera con bagno personale. L’istituto mette a disposizione della volontaria la camera singola con bagno privato, mentre lo spazio della cucina e della sala da pranzo e salotto è in condivisione con le ospiti. Non si chiede di partecipare alle spese per le utenze o per la pulizia/manutenzione degli spazi ma la volontaria dovrebbe provvedere autonomamente al proprio vitto.