Il sistema sanitario territoriale post pandemia “Cos’è successo in Lombardia?”: due serate online
Le parrocchie di Campagnola, Redona, San Paolo, San Tomaso, Longuelo e del Villaggio degli Sposi insieme alle Acli provinciali di Bergamo propongono due serate online sul tema della sanità, in occasione della Giornata del Malato.
I due incontri si svolgeranno il 2 e il 16 febbraio alle 20.45 e partiranno da un’analisi e riflessione su quanto successo in Lombardia nei mesi passati per pensare a un sistema sanitario territoriale post pandemia.
Al centro del dibattito di martedì 2 febbraio “Il sistema sanitario che sogno”, titolo scelto da Silvio Garattini, che condurrà l’incontro, celebre medico, fondatore nel 1963 e attuale direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri IRCCS”. L’intento del percorso è quello di ripensare la sanità pubblica e, nello specifico, il modello sanitario lombardo promuovendo sempre di più la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali che li riguardano così da vicino.
Il secondo appuntamento, martedì 16 febbraio è con il Prof Roberto Alfieri, Docente all’Università di Bergamo di “Politiche territoriali di servizi sanitari e sociali”. Il focus di questo incontro, dal titolo “Il ripensamento del sistema territoriale, di cura e di accompagnamento” verterà sulla necessità di garantire una sanità inclusiva e universale, che non discrimini nessuno e favorisca l’accesso alle cure necessarie.
L’iniziativa nasce dal desiderio di favorire nelle comunità una cultura della “cura” e della prossimità collaudata da un’azione pastorale attenta volta ad accrescere una sapienza del vivere il tempo della malattia e del dolore.
Gli eventi saranno trasmessi sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli di Bergamo.