Il volontariato che innova: a Bergamo si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato 2024
Il 5 dicembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Volontariato: istituita nel 1985 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha l’obiettivo di riconoscere il valore dell’impegno volontario e tutto quello che garantisce nei nostri territori.
CSV Bergamo per il 2024 ha scelto di ricordare questa giornata organizzando il seminario di approfondimento dal titolo «Il volontariato che innova», per mettere in evidenza come il volontariato sia un soggetto che consente alle comunità di crescere, rinnovarsi e rispondere ai bisogni emergenti.
L’appuntamento è in programma per giovedì 5 dicembre alle 16.30 allo Spazio Polaresco (Bergamo, via del Polaresco 15). Aprirà i lavori il Presidente di CSV Bergamo, Oscar Bianchi. Seguiranno gli interventi della Prorettrice dell’Università degli Studi di Bergamo Maria Francesca Sicilia, del Direttore di ATS Bergamo Massimo Giupponi e del Responsabile HR di Confindustria Bergamo Maurizio Andreini che racconteranno tre esperienze del territorio che hanno dimostrato come il volontariato può essere soggetto innovatore. Chiuderà i lavori Paolo Pezzana, consulente e ricercatore sociale esperto di generatività sociale e politiche di welfare, che proporrà una cornice di riflessione su come il volontariato può innovare e trasformare le comunità.
Al termine del convegno verranno premiati i vincitori della VI edizione del Premio Bergamo Terra del Volontariato.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è gradita la prenotazione compilando il modulo disponibile cliccando qui.