Il volontariato per la giustizia riparativa di adulti e minori
CSV Bergamo, UEPE e USSM organizzano per martedì 7 giugno 2016 alle ore 17.30 presso l’Aula Corsi di CSV un incontro rivolto alle Organizzazioni di Volontariato e a tutti gli enti interessati a conoscere il sistema di giustizia riparativa e ad accogliere minori o adulti all’interno di progetti di pena alternativa.
La legge di riforma penitenziaria per gli adulti e le leggi che regolano i reati nell’area penale minorile prevedono l’introduzione di misure alternative alla sanzione amministrativa o alla detenzione. Questa forma di giustizia consente a chi ha commesso dei reati di “riparare il danno”, in tutto o in parte, causato alla collettività attraverso lo svolgimento di lavori o attività che siano considerate in qualche misura utili alla comunità stessa.
Un’esperienza di “volontariato involontario”, attraverso la quale si prova a facilitare il reinserimento del condannato nella società civile sottraendolo all’ambiente carcerario. Una possibilità in grado di favorire l’integrazione affinché l’esperienza di rottura, venutasi a creare con l’illecito o il reato, possa venir superata attraverso la presa di coscienza di quanto successo e l’attivazione personale.
Un’esperienza che può realizzarsi solo se accompagnata dalla comunità stessa e dalle istituzioni: dentro questo contesto le associazioni possono giocare un ruolo rilevante nella ricostruzione di un contesto relazionale stimolante, che offra la possibilità di riflettere sul senso del proprio rapporto con la società. Le associazioni, e tutte le organizzazioni del Terzo Settore, possono infatti accogliere persone che scontano una pena alternativa all’interno dei propri servizi: un’occasione non solo per incrementare il numero dei volontari, ma soprattutto per assumere una funzione sociale sempre più rilevante nella gestione di percorsi di inclusione sociale e per sperimentarsi in nuove forme di volontariato che possano arricchire l’organizzazione stessa.
Per avvicinarsi a questo percorso e per conoscere le misure alternative alla pena detentiva, CSV Bergamo, UEPE e USSM organizzano un incontro informativo per
martedì 7 giugno 2016 dalle 17.30 alle 19.30
presso l’Aula Corsi di CSV a Bergamo in via Longuelo 83
Interverranno:
Lucia Manenti, Responsabile UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) di Bergamo;
Teresa Salvetti, Agente di Rete Ambiti Territoriali di Bergamo – Referente per USSM (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni).
L’incontro è rivolto alle Organizzazioni di Volontariato e a tutti gli enti interessati a conoscere il sistema di giustizia riparativa e ad accogliere minori o adulti all’interno di progetti di pena alternativa.