Inaugurazione mostra “Anonimus: a misura di bambino”
L’Associazione Generale Mutuo Soccorso di Bergamo, in collaborazione con UNICEF e con la sezione del Comune di Bergamo dedicata ai Diritti dell’Infanzia, organizza l’inaugurazione della mostra “Anonimus” in programma per sabato 5 ottobre 2019 alle 16.00, in via Zambonate, 33.
Una mostra di 50 scatti fotografici “a misura di bambini”: diritti umani e diritti di immagine in perfetta sintonia tra loro. “Anonimus” è un progetto che parla di bambini ma che si rivolge soprattutto ai “grandi”. Le immagini hanno un ruolo importante: andare oltre al pensiero e trasformarsi in parola ed azione, generando riflessioni sui bambini, sui loro diritti, sui loro pensieri, sulle loro aspettative, attraverso fotografie che denunciano abusi, diritti negati, visti e vissuti con occhi di bambini.
L’immagine del bambino e l’adolescente sarà contestualizzata in situazioni reali od oniriche che racconteranno, in maniera provocatoria, il ruolo del minore nella società di oggi. Le immagini iconografiche hanno come protagonisti bambini di cui non vedremo il volto, non tanto per dovere di legge ma per diritto di vita. Ciò può rappresentare un limite artistico che sarà comunque superato aggiungendo elementi che renderanno “anonimus” i protagonisti di questo progetto e che al contempo daranno loro volto e voce, raccontando il loro mondo e quello di tutti gli altri bambini che, moltiplicandosi, in esso si riconosceranno.
La mostra resterà esposta fino al 20 ottobre 2019 il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 19.00.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.mutuosocorsobergamo.com.