Inaugurazione Oasi Felina
Dopo un anno e mezzo di lavoro, l’Associazione Stragatti R onlus è lieta di promuovere l’inaugurazione dell’Oasi Felina, che si terrà sabato 13 aprile 2019 alle ore 10.30, presso Romano di Lombardia, in Via della Gasparina.
L’Oasi Felina è uno spazio di 2000 mq in cui i gatti randagi e abbandonati non vivono in un classico gattile, ma in un luogo recintato privo di gabbie, in cui i felini decidono liberamente se accedere o meno alla zona coperta dei container.
Inizialmente Stragatti R era formata da 5 volontari, nonché soci fondatori. Oggi i volontari sono 15 e si occuperanno dell’Oasi Felina dividendosi gli incarichi, in due turni al giorno, 7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno.
L’associazione si occupa da sette anni di gatti abbandonati, oltre a fornire informazioni e supporto per le colonie feline. Negli ultimi anni si sono raggiunti dei numeri talmente elevati di gatti presi in carico che non era più possibile gestire i piccoli a quattro zampe tramite stalli, contenenti al massimo 10 gatti. Pertanto i volontari di Stragatti R, insieme al Comune di Romano di Lombardia, hanno partecipato ad un bando regionale che ha permesso la realizzazione dell’oasi felina comunale. Gli altri 17 comuni appartenenti all’ambito decideranno se aderire al servizio tramite convenzione.