Incontro online “Politica Pop. La comunicazione politica tra meme e fake news”
All’interno del ciclo di lezioni organizzate per “Scuola We Care“, progetto di Fondazione Serughetti La Porta e Acli Bergamo, venerdì 26 febbraio 2021 alle 18 incontro online “Politica Pop. La comunicazione politica tra meme e fake news“, dialogo tra Riccardo Boffetti e Gianpietro Mazzoleni, introduce la discussione il professor Paolo Barcella.
Le grandi rivoluzioni tecnologiche portano con sé cambiamenti sociali, culturali e, inevitabilmente, politici. L’avvento dell’informatica, in particolare, ha favorito una impressionante trasformazione dei mondi dell’informazione e della comunicazione politica. La rete è un mare nel quale i ruoli di produttori e di consumatori di notizie si sovrappongono, sostengono, confondono.
Il fenomeno delle fake news ha così obbligato chi produce informazioni a concorrere, volente o nolente, con una schiera di altri produttori non specializzati. Nuove comunità politiche – strutturate in modi e forme poco decifrabili per chi legge la politica a partire dalle sue categorie pre-informatiche – si sono consolidate nel web, coinvolgendo soprattutto, ma non soltanto, le generazioni più giovani. I meme sono diventati uno dei principali strumenti della comunicazione politica online, disponendo del potere di costruire in poche ore icone di notorietà mondiale. Non solo uno strumento di propaganda diretta dall’alto ma anche un modo di potersi esprimere diffusamente e in ogni momento per i cittadini.
Siamo però di fronte alla stanca risata di una disaffezione politica generalizzata, e dunque a un effimera rincorsa alla notizia già vecchia, o a un possibile modo nuovo di comunicare al servizio dei cittadini? Quali sono le conseguenze di tutto questo nella vita politica di un paese? Come si ridefiniscono le comunità politiche nei loro rapporti con le istituzioni?
Gianpietro Mazzoleni è Professore Ordinario di Sociologia della Comunicazione e della Comunicazione politica presso l’Università degli Studi di Milano.
Riccardo Boffetti è laureando in lingue e letterature straniere. Sta dedicando la propria prova finale all’evoluzione della comunicazione politica della Lega in anni recenti.
Paolo Barcella è professore di Storia contemporanea all’università di Bergamo. Si è occupato di storia delle migrazioni e di storia delle destre xenofobe.
Incontro trasmesso in diretta sulla pagina YouTube di Scuola We Care.