Insieme sui sentieri. Ognuno con il proprio passo: pubblicate due guide che raccontano i sentieri bergamaschi accessibili a tutti
Le attività sportive e la vita in natura possono essere accessibili a tutti, anche a chi convive con disabilità fisiche, sensoriali o cognitive. È proprio da questa consapevolezza che ha preso vita il progetto “Insieme sui sentieri, ognuno con il proprio passo”.
È ormai noto, infatti, quanto la salute e il benessere di ogni persona siano influenzati anche dal movimento e dall’attività sportiva che vengono praticati nel corso della propria vita: lo sport e le esperienze all’aria aperta consentono di mantenere un buon tenore di vita, è quindi fondamentale che le attività sportive e la vita in natura siano accessibili a tutti, anche a chi si trova a convivere con una disabilità fisica o sensoriale. Partendo da questa idea e dalle esperienze maturate in anni di attività, un gruppo di associazioni bergamasche composto da Associazione Amici dei Traumatizzati Cranici, Associazione Disabili Bergamaschi, CAI Bergamo, Associazione Omero, Bergamo AAA e PHB – Polisportiva Bergamasca con il supporto del CSV di Bergamo hanno dato vita al progetto “Insieme sui sentieri, ognuno con il proprio passo”, con il contributo di Regione Lombardia cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. 117/2017.
L’idea prende le mosse dalle numerose richieste di informazioni ricevute dal CAI di Bergamo sulla percorribilità dei sentieri della bergamasca e dalla storica attenzione sociale che il Club Alpino bergamasco ha sempre dimostrato verso la possibilità di rendere la montagna accessibile a tutti, ma anche dalle esperienze concrete delle altre associazioni del territorio che grazie alle proprie attività provano quotidianamente a garantire un tenore di vita di qualità a tutte le persone che intercettano. Le associazioni della rete, ognuna con la propria specificità, hanno contribuito da un lato a promuovere la conoscenza dei percorsi accessibili e dall’altra a riqualificare i percorsi ritenuti potenzialmente adatti per renderli adeguati ad una più ampia frequentazione di persone con disabilità, famiglie con bambini, anziani, persone con fragilità motorie.
Esito tangibile del progetto sono due guide, che raccolgono 82 percorsi suddivisi nell’area Ovest e nell’area Est della bergamasca, percorribili dalle diverse forme di disabilità. Ogni percorso viene illustrato attraverso una scheda informativa che presenta i livelli di difficoltà, gli ostacoli presenti e a chi può essere accessibile. Ogni scheda è integrata con tracce GPX e materiali specifici scaricabili attraverso il geoportale del CAI di Bergamo, semplicemente inquadrando il QR Code presente in ogni pagina. Le guide sono scaricabili sul portale www.insiemesuisentieri.it e disponibili in formato cartaceo nelle sedi delle associazioni promotrici del progetto. Potete richiederle anche a CSV scrivendo a comunicazione.bergamo@csvlombardia.it.
Un impegno concreto, frutto del lavoro di squadra di tanti volontari, affinché il concetto di montagna per tutti e di montagna inclusiva diventi sempre più concreto e renda la montagna fonte di condivisione, inclusione umana e promozione sociale. E allo stesso tempo uno strumento per portare l’attenzione delle istituzioni sul tema e innescare un processo virtuoso per migliorare il grado di accessibilità del nostro territorio.