Invogliare a leggere – Il Circolo narratori negli spazi pubblici
Invogliare alla lettura e rendere i libri accessibili a tutti: è questo l’obiettivo di “Free Library Box Bergamo”, il nuovo progetto promosso dal Circolo dei Narratori. Il Circolo dei Narratori è un’esperienza di cittadinanza attiva promossa dall’associazione Il Cerchio di Gesso nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano.
Dopo aver conosciuto la Free Library Box di Ravenna, il Circolo dei narratori ha pensato di portarne una anche a Bergamo. Ma cos’è una Free Library Box? È una casetta come quelle utilizzate per gli uccelli e i pipistrelli che ospita libri disponibili per tutti gratuitamente. La Free Library Box si trova nei parchi, negli angoli verdi dei quartieri, nei cortili o in altri spazi pubblici ed è accessibile a tutti.
Nelle scorse settimane i ragazzi con sindrome autistica che lavorano nel laboratorio di falegnameria del CDD Koinonia hanno realizzato le casette di legno che saranno collocate nei quartieri di Malpensata, Colognola e Valtesse. In ognuna delle Free Library Box troveranno casa 10 libri messi a disposizione dal Sistema Bibliotecario Urbano. A tenere ordinate, pulite e rifornite le casette saranno i ragazzi del CDD Koinonia e del Centro Socio Educativo per l’Autismo del Comune di Bergamo. I libri saranno «prendi e tieni»: ognuno potrà prenderli e tenerli, con l’unico obiettivo di farli circolare.
La prima Free Library Box ad essere inaugurata sarà quella della Malpensata, mercoledì 10 aprile alle 17.00 nel cortile delle case Aler di via Luzzati. I volontari del Circolo dei Narratori animeranno l’inaugurazione con letture e narrazioni insieme ai ragazzi con sindrome autistica che si occuperanno della cura delle casette. La seconda box sarà collocata all’interno del Giardino dell’Azzanella nel quartiere di Colognola e verrà presentata ai cittadini mercoledì 14 aprile alle 16.00. La casetta dei libri di Valtesse troverà spazio nel nuovo parco di quartiere e verrà sistemata in concomitanza con l’inaugurazione del parco. Nei prossimi mesi il Circolo dei Narratori animerà questi spazi con letture e narrazioni aperte a tutti.