IoSonoSperanza: le storie dei centri di ascolto in mostra
“Sono circa 1000. Da uno, dieci o anche vent’anni, con cadenza regolare, regalano un po’ di sé agli altri. Ascoltando le loro difficoltà. Distribuendo viveri e vestiti. Costruendo per loro progetti. Mettendosi in gioco, spesso, in prima persona, per offrire un sostegno morale e materiale. Sono i volontari dei 70 centri di ascolto della bergamasca: veri e propri avamposti della speranza, che vivono quotidianamente del cuore di queste persone”.
La Caritas Bergamasca organizza una mostra con ingresso gratuito che racconta il mondo degli avamposti della speranza sul territorio, i centri di ascolto, attraverso le voci dei loro volontari. L’iniziativa partirà venerdì 8 novembre 2019 con l’inaugurazione della mostra, che resterà esposta tutti i giorni dalle 20.30 alle 22.30 fino a domenica 17 novembre 2019, mentre nei weekend l’orario sarà il seguente: 10.00-12.00, 14.00-17.00. A ospitare la mostra il Dormitorio Galgario di Bergamo, in via del Galgario 1, nel quale il giorno dell’inaugurazione si svolgerà una castagnata con gli ospiti della struttura.
L’obiettivo dell’evento, inserito nel programma della Settimana dei Poveri 2019, è che le esperienze raccontate possano essere di ispirazione per chi ha il desiderio di dedicare un po’ di sé agli altri. I centri di ascolto sono luoghi aperti, accoglienti per definizione: un punto di riferimento non solo per chi cerca speranza, ma anche per chi la vuole dare.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.caritasbergamo.it/settimanadeipoveri19