Itinerari di Molte Fedi 2020
Svelati i primi due Itinerari di Molte Fedi sotto lo stesso cielo, in programma per gennaio e febbraio 2020 e intitolati “Luce e ombra nell’arte” e “Vie del Buddhismo in Giappone”. Sono aperte le iscrizioni sul sito, a cui si può accedere cliccando qui.
Il primo percorso, “Luce e ombra nell’arte” è costituito da tre incontri con Sem Galimberti, pubblicista e pittore, e si svolgeranno nella sede del Mutuo Soccorso, a Bergamo in via Zambonate 33. I pittori catturano la luce, la scompongono nella molteplicità dei colori e la ricompongono in compagnia dell’ombra. La luce segna tutte le stagioni dell’arte, dall’oro bizantino alle vetrate delle cattedrali gotiche, dalla luminosità realistica del Caravaggio all’impressione retinica dei pittori francesi, dalla candela di de La Tour alla luce fluorescente degli ambienti contemporanei di Dan Flavin.
“Vie del Buddhismo in Giappone” è composto da tre incontri con Rossella Marangoni, yamatologa, che si terranno nella sede di Acli Bergamo, a Bergamo in via San Bernardino 59. La realtà giapponese è una realtà in cui l’esperienza del sacro si realizza in modo del tutto estraneo ai tre grandi monoteismi: coesistono più religioni che non sono mutualmente esclusive e l’attenzione all’aspetto spirituale dell’esistenza umana si manifesta in uno scenario ricco e mutevole. In terra giapponese il Buddhismo ha incorporato una pluralità di tradizioni religiose (culti locali e risicoli, pratiche divinatorie, sciamanesimo, forme di ascetismo legate alle montagne) creando un panorama religioso multiforme e poliedrico.