La lavorazione della seta in Albino
L’Associazione per il Museo Etnografico della Torre di Comenduno organizza due nuovi eventi per festeggiare il trentennale del museo.
Sabato 28 settembre 2019 alle 20.00, nella Villa Regina Pacis di Comenduno, sarà inaugurata la mostra intitolata “E lé la và ‘n filanda”. La lavorazione della seta in Albino, che sarà aperta fino al 29 dicembre e visitabile la domenica pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e a richiesta in qualsiasi giorno e orario.
Nella stessa serata, alle 20.30, si svolgerà la presentazione del libro sulle filande e filandére albinesi, Letture e canti di filanda proposti dal Chorus della Terza Università di Bergamo.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Sala Gritti dell’Oratorio di Comenduno.
Domenica 6 ottobre 2019 alle 12.30, nella Villa Regina Pacis di Comenduno, è in programma “La frósca d’ötörno di filandére”: un pranzo con cibi tradizionali d’autunno. Per l’evento è necessaria la prenotazione telefonando al 3493801256.
Dalle 14:30 è prevista la presentazione dell’esperienza didattica sulla gelsibachicoltura attraverso la proiezione di video originali e la ristampa di Bacomania. L’esperienza è stata realizzata nell’anno scolastico 1999/2000 presso la scuola Elementare di Comenduno, con la collaborazione degli esperti del Museo. In seguito agli ospiti saranno offerti degli assaggi di “boröle”.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso l’Oratorio di Comenduno.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.museotorrecomenduno.it