La nota in più: torna il concerto di fine anno
“Capito una volta, in musica, è capito per sempre”
Il Centro di Musicoterapia Orchestrale La nota in più ha il piacere di invitare tutta la cittadinanza al tradizionale concerto di fine anno. Sabato 11 maggio 2019 alle ore 20.30, presso il Cineteatro Qoelet di Redona, le due orchestre sinfoniche si esibiranno con un repertorio che spazierà da Beethoven a Bernstein. Per l’occasione, il concerto vedrà debuttare in orchestra i ragazzi che hanno terminato il percorso di formazione triennale.
Il centro di Musicoterapia Orchestrale “La nota in più” nasce nel 2004 dalla volontà dell’Associazione Spazio Autismo di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Il progetto è rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e con disabilità cognitiva: una grande scommessa e un’occasione unica per rendere i ragazzi disabili partecipi di quella grande esperienza che è la musica.
I ragazzi, divisi in piccoli gruppi e affiancati da musicisti formati (con un percorso triennale) dal centro Esagramma® di Milano, imparano a farsi comprendere attraverso il suono. Il lavoro musicale su se stessi, svolto in situazione di gruppo, consente di “sentire” le proprie emozioni e di capire come esprimerle, scegliendo timbro e sentimento: una possibilità aperta dalla complessità della musica sinfonica, dalla sua ricchezza emotiva e concettuale.