Laboratori di Volontariato 2017 a Ranica
Prende avvio la quinta edizione del progetto “Laboratori di Volontariato” con l’IC M. Piazzoli di Ranica, il Comune e le associazioni del territorio, che accompagnerà gli studenti fino alla fine dell’anno scolastico 2016/2017.
Sabato 18 febbraio 2017, presso l’aula magna dell’IC M. Piazzoli di Ranica, verrà presentato il Progetto “Laboratori di Volontariato 2017” che prende avvio quest’anno sulla scia del successo delle passate edizioni: lo scorso anno, infatti, hanno partecipato all’iniziativa più di 80 studenti dell’Istituto.
L’iniziativa, che vede la collaborazione tra il Comune di Ranica, le Associazioni del territorio, il CSV di Bergamo e l’Istituto, prevede esperienze di volontariato che gli studenti dovranno intraprendere all’interno delle associazioni, 12 che hanno già aderito alle passate edizioni e 2 nuove.
Come accaduto nelle precedenti edizioni, il progetto prenderà il via con la presenza delle associazioni a scuola per presentare le proprie proposte ai genitori agli studenti delle classi prime, seconde e terze. Da gennaio a maggio, invece, si svolgeranno i laboratori, con un minimo di 4 incontri per ciascuno studente. Tutto si concluderà con un evento finale, momento formativo e di riflessione sull’esperienza.
Dall’esperienza degli anni precedenti è emerso che molti dei ragazzi si sentono contenti e soddisfatti dell’esperienza, e pensano già a quando potranno replicarla; qualcuno di loro ha ammesso la valenza che ha avuto per lui sperimentarsi all’interno dell’associazione, affermando che grazie alla proposta pensa “di aver imparato che quello che fa per gli altri poi ritorna e che aiutare il prossimo fa stare bene”. Qualcuno ci tiene a ringraziare i volontari delle associazioni “per l’ospitalità, l’aiuto e l’insegnamento”, mentre molti di loro hanno espresso la volontà e il desiderio di proseguire l’esperienza anche al di fuori del percorso dei laboratori. Evidenza, questa, di un’ottima capacità da parte delle associazioni di accogliere i ragazzi e fargli sperimentare momenti formativi e di benessere, in cui acquisire e sviluppare competenze di cittadinanza attiva e responsabile.
Nella mattinata di sabato 18 febbraio 2017 le associazioni presenteranno ai ragazzi la loro proposta per quest’anno; in seguito i ragazzi che vorranno aderire al progetto dovranno compilare entro e non oltre mercoledì 22 febbraio la scheda di iscrizione