Laboratori di volontariato Ranica 2018: ragazzi a scuola di cittadinanza!
Per il sesto anno consecutivo CSV Bergamo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Maria Piazzoli” di Ranica, l’Amministrazione Comunale e una rappresentanza delle associazioni del territorio organizza i laboratori di volontariato aperti agli studenti dell’Istituto Secondario di Secondo Grado. Importanti occasioni per gli studenti di sperimentare la bellezza del volontariato conoscendo direttamente le realtà del proprio paese.
I laboratori si svolgeranno da marzo a maggio 2018 e i ragazzi che aderiranno al progetto potranno sperimentarsi per alcune ore all’interno di diverse attività di volontariato: orto sociale, piedibus, alfabetizzazione per stranieri, riciclo, attività a favore del terzo mondo, attività artistiche con stranieri, e tanto altro.
Propongono le attività: Associazione Genitori, Associazione Popoli in Ranica, La Ranica Cooperativa Sociale, Fondazione S. Antonio, Oratorio, Associazione San Vincenzo de Paoli, Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, Compagnia Teatrale Isabelle Il Capriolo, Centro Sportivo, Fondazione Aiutiamoli a Vivere, Orto sociale solidale, Associazione Jolly, Associazione Sulla Traccia, Gli Zanni e Antincendio Boschivo.
Qui di seguito è possibile sfogliare il libretto con la presentazione di tutte le proposte di volontariato (scarica la versione pdf):
Gli studenti che sceglieranno di partecipare ai laboratori di volontariato dovranno compilare la scheda di iscrizione disponibile in questa pagina entro sabato 24 febbraio 2018. La settimana successiva ad ogni studente saranno comunicate l’attività assegnata e la data di avvio del percorso.