Laboratorio creativo “Dis-cor-so”
Considerando che una persona è come uno Stato: dopo la guerra incontra la pace.
«La grandezza morale di un popolo si misura dal coraggio con cui esso subisce le avversità della sorte, sopporta le sventure, affronta i pericoli, trasforma gli ostacoli in alimento di propositi e di azione, va incontro al suo incerto avvenire. E l’Italia, rigenerata dai dolori e fortificata dai sacrifici, riprenderà il suo cammino di ordinato progresso nel mondo, perché il suo genio è immortale. […] La vera pace – disse un saggio – è quella delle anime. Non si costruisce un nuovo ordinamento internazionale, saldo e sicuro, sulle ingiustizie che non si dimenticano e sui rancori che ne sono l’inevitabile retaggio. La Costituzione della Repubblica italiana sarà certamente degna delle nostre gloriose tradizioni giuridiche, assicurerà alle generazioni future un regime di sana e forte democrazia, nel quale i diritti dei cittadini e i poteri dello Stato siano egualmente garantiti, trarrà dal passato salutari insegnamenti, consacrerà i principi fondamentali.»
Questo stralcio del discorso ufficiale di Enrico de Nicola, primo presidente della Repubblica Italiana, incarna in sé il tema del ciclo di 4 laboratori creativi, organizzati tra marzo e aprile 2019 dalle Associazioni “L’Approdo”, “L’Orizzonte” e “La Speranza”, in collaborazione con il Consorzio “Il solco del Serio”.
Il punto di partenza per gli incontri sarà dunque un discorso importante, passato alla storia.
Durante i laboratori, dopo aver letto il discorso, si prenderanno in considerazione alcune parole e si inviteranno i partecipanti a trovare delle immagini che possano rappresentare le parole scelte. Si metteranno a disposizione vecchie riviste da ritagliare, fogli e pastelli per chi ha voglia di disegnare.
Inoltre, si inviteranno i partecipanti a leggere il discorso come se si fosse ad un incontro pubblico. I volontari lettori verranno ripresi con videocamera, ma solo su consenso firmato. Con le riprese e i disegni si realizzerà un breve video, che potrà essere mostrato in contesti adeguati.
Gli incontri saranno suddivisi in quattro mercoledì, dal 20 marzo al 10 aprile 2019, alle ore 20.30, e si terranno presso la sede de “L’Approdo”, in via Mazzini 17, a Clusone (BG).