Lascio in eredità me stesso alla terra: una raccolta di narrazioni per fare memoria del patrimonio del volontariato bergamasco
“Lascio in eredità me stesso alla terra” è un libro che nasce da un’esperienza di narrazione intorno al patrimonio culturale bergamasco vissuta da 46 volontari di altrettante associazioni bergamasche, per fare memoria di quel patrimonio di valori, competenze, idee, esperienze che il volontariato bergamasco ha prodotto negli anni. Un progetto che prende vita nei mesi immediatamente successivi alla primavera 2020, quando la terra bergamasca è stata duramente colpita dalla pandemia da Covid-19 che si è portata via numerosi volontari, animatori di comunità, tessitori di capitale sociale.
A partire da luglio 2020, il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo insieme a Patrimonio di Storie ha dato vita ad un percorso laboratoriale costruito intorno al patrimonio culturale: partendo dai vissuti personali i quarantasei volontari che hanno partecipato al progetto hanno raccontato quello che il volontariato ha rappresentato per le nostre comunità. Sette i gruppi, riuniti per area tematica, che hanno intrecciato i propri vissuti a sette luoghi del patrimonio: la rotonda di San Tomè e la chiesa di San Giorgio ad Almenno San Bartolomeo e Almenno San Salvatore, la Basilica di San Martino e il Museo d’Arte Sacra ad Alzano Lombardo, la Cappella Suardi a Trescore Balneario, la Chiesa della Conversione di San Paolo e il Monastero benedettino di San Paolo d’Argon, i giardini di Palazzo Moroni a Bergamo, le sculture contemporanee diffuse in diversi luoghi nel centro della città di Bergamo, la Chiesa della Resurrezione al Pitturello di Torre de’ Roveri. Ad ognuno è dedicato un capitolo del libro.
Attraverso l’incontro fecondo con luoghi e opere d’arte i volontari hanno affrontato un percorso di ascolto emotivo e riflessione sulle proprie esperienze di volontariato e di vita associativa, condividendo sguardi, sensazioni, conoscenze. Così è nato questo repertorio di storie da promuovere come patrimonio del volontariato bergamasco. Racconti che vogliono essere le radici su cui far crescere il volontariato del futuro, da condividere e diffondere perché diventino occasione di riflessione comune e spunto per chi continuerà a impegnarsi per il bene delle nostre comunità.
Per richiedere una copia del libro scrivere a comunicazione.bergamo@csvlombardia.it.