Le stelle di Lampedusa
Quando Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, vide Anila per la prima volta rimase di sasso. Quella bambina non avrà avuto più di dieci anni. Che cosa ci faceva una creatura così piccola, da sola, in una nave piena di naufraghi disperati? Attraverso i suoi occhi neri e profondissimi si viene proiettati dentro l’interminabile incubo dei tanti migranti bambini che negli anni sono arrivati – da soli – sulle coste italiane.
L’Acli di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione Serughetti La Porta, promuove un appuntamento all’interno del percorso di geopolitica “Il nuovo disordine mondiale”, per scoprire che cosa c’è davvero dall’altra parte dell’allarme immigrazione. Le questioni trattate nel percorso riguardano la fase contemporanea di cambiamenti a livello internazionale che genera paure e fatalismo. Quali sono gli interessi e le strategie dei principali attori delle relazioni internazionali? Quali gli attori principali della politica internazionale? Cosa determina e limita la loro azione?
Parte centrale di questo appuntamento sarà la testimonianza di Pietro Bartolo, medico a Lampedusa, che con Le stelle di Lampedusa racconta la storia di bambini e adulti che cercano il loro futuro tra noi dopo viaggi disperati e sogna che le stelle dell’isola siano lì per proteggerli.
L’incontro sarà aperto a tutti e si svolgerà venerdì 15 marzo 2019 alle ore 20.45, presso l’Auditorium Casa del Giovane.