Linea guida igienico-sanitaria di Regione Lombardia per il recupero del cibo al fine di solidarietà sociale
Il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia del 26 maggio 2017 ha pubblicato ufficialmente la Deliberazione della Giunta Regionale 19 maggio 2017, n. 10-6616, denominato “Linea guida igienico-sanitaria regionale per il recupero del cibo al fine di solidarietà sociale”.
La Linea Guida ha lo scopo di supportare operatori del settore alimentare e organizzazioni del Terzo Settore che si approcciano alla tematica per valutare la fattibilità del percorso da intraprendere. In particolare, l’obiettivo dichiarato della norma è aiutare le piccole organizzazioni del Terzo Settore, che non rientrano nella definizione di operatore del settore alimentare (OSA) di cui al Reg (CE) n 178/2002 e che sono caratterizzate da un’attività anche non sistematica, fornendo indicazioni pratiche e mirate che possano essere utili per facilitare il recupero e la distribuzione degli alimenti.
La linea guida allo stesso tempo vuole agevolare gli operatori del settore alimentare che si avvicinano al mondo della donazione dei prodotti alimentari, indicandone i principali requisiti, dotazioni, limiti e caratteristiche, al fine di gestire il percorso sotto il profilo della sicurezza alimentare.
Scarica le Linee Guida sugli Sprechi Alimentari di Regione Lombardia