Lost in migration. Voci di confine fa tappa a Bergamo
Voci di Confine è un progetto che si propone di promuovere una comunicazione corretta ed esauriente sui temi della migrazione e dell’accoglienza, con l’obiettivo di combattere gli stereotipi che spesso sono radicati nell’opinione comune e che quasi sempre sono la conseguenza di scarsa e scorretta informazione. Il progetto è finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed è promosso da AMREF Italia insieme a CSV Marche, e si svolge in diverse città d’Italia.
Anche Bergamo ha accolto la proposta di AMREF e CSV Marche: un gruppo di giovani, coordinato dal CSV di Bergamo, a partire dal mese di marzo 2018 ha avviato un lavoro per promuovere a livello locale azioni di informazione e formazione rivolte ai cittadini, in particolare giovani e volontari, per contribuire a costruire una conoscenza più corretta sul tema e vicina alle storie di chi è accolto sul territorio bergamasco.
L’esito di questo lavoro è “Lost in Migration. Il gioco delle voci in viaggio“: uno spettacolo di teatro partecipato che chiederà agli spettatori di mettersi in gioco e di vestire i panni di chi ha vissuto un percorso di migrazione. Lo spettacolo nasce da un’esperienza realizzata dagli operatori della Cooperativa Il Cantiere che hanno progettato un gioco per sensibilizzare i giovani studenti sulle questioni legate alle migrazioni e alla richiesta d’asilo: la compagnia Isabelle il Capriolo porterà in scena le storie racchiuse in questo gioco, mantenendo la fatalità racchiusa dentro le innumerevoli possibilità che incontra chi parte e viaggia per arrivare in Italia. Al centro della performance ci saranno le storie reali raccontate dai ragazzi accolti a Bergamo e incontrati quotidianamente da operatori ed educatori.
L’appuntamento con “Lost in Migration. Il gioco delle voci in viaggio” è in programma domenica 22 luglio 2018 a partire dalle 18.00 allo Spazio Edonè di Redona (Bergamo, via A. Gemelli 17). La partecipazione sarà libera e gli spettatori saranno chiamati a partecipare alla performance attraverso il lancio di un dado, rappresentativo del destino delle voci in viaggio.
Per informazioni:
comunicazione.bergamo@csvlombardia.it
035 234723