Mafie e criminalità organizzata nella bergamasca
Mafie e criminalità organizzata nella bergamasca
Aggiornamento per l’anno 2017 del lavoro di ricerca e di documentazione sulla presenza delle mafie e della criminalità organizzata nella bergamasca.
Aggiornamento per l’anno 2017 del lavoro di ricerca e di documentazione sulla presenza delle mafie e della criminalità organizzata nella bergamasca.
Il 23 maggio ricorre l’anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro.
Il Coordinamento bergamasco di Libera e la Provincia di Bergamo organizzano per quella sera alle 20.30 presso lo Spazio Viterbi presenterà l’aggiornamento per l’anno 2017 del lavoro di ricerca e di documentazione sulla presenza delle mafie e della criminalità organizzata nella bergamasca: un modo concreto per ricordare degnamente le vittime innocenti di tutte la mafie. Nella presentazione del Dossier 2017 verranno illustrate le tabelle aggiornate della presenza dei beni confiscati sulla nostra provincia.
PROGRAMMA DELLA SERATA
Comunicazione di Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Bergamo
Introduzione di Francesco Breviario, Referente del Coordinamento provinciale di Libera
Proiezione video a cura di Max Pavan, giornalista di Bergamo TV
Presentazione del dossier 2017 – Luca Bonzanni, Osservatorio sulle mafie in bergamasca
Excursus degli ultimi 50 anni – Rocco Artifoni, Responsabile comunicazione del Coordinamento provinciale di Libera
Intervento di Paolo Savio, magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia di Brescia
Conclusioni di Rosy Bindi, Presidente della Commissione d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, nella XVII legislatura
Il 5 dicembre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale del Volontariato: istituita nel...
Il Teatrino di Villa Gonzaga di Olgiate Olona ospiterà una mostra intitolata "Tracce", un progetto che nasce da un...
Il Progetto «Caregiver Bergamo - Accanto a chi si prende cura» ha ricevuto l'importante riconoscimento del European Social Services...