Maratona Telethon a Bergamo con UILDM
Fondazione Telethon finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza in tutta Italia per la cura delle malattie genetiche rare, che sono più di 6.000. Lo fa ogni giorno dal 1990, quando un gruppo di mamme chiese aiuto a Susanna Agnelli perché nessuno si occupava della malattia dei loro bimbi. Lo fa insieme a chi sceglie di rispondere all’appello di molti altri genitori e di molte persone che sono affette da malattie tuttora incurabili e invalidanti. UILDM con le sue sezioni è stata fondatrice di Telethon e opera al suo fianco per migliorare la qualità della vita dei malati, anche di quelli che vivono in provincia di Bergamo: 163 famiglie che ogni giorno sperano che la ricerca possa fare passi avanti per trovare una soluzione alle malattie che si trovano ad affrontare.
La lunga maratona di raccolta fondi che si ripete a dicembre di ogni anno da ormai 28 anni, quest’anno si aprirà il 16 e si concluderà il 23 dicembre: in 500 piazze italiane si attiveranno i volontari delle UILDM e contemporaneamente alcune reti televisive sosterranno la campagna. Bergamo ogni anno offre il suo contributo grazie alla sezione locale della UILDM e ai suoi volontari, con la tradizionale staffetta e con gli stand in città.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione di alcuni volontari, la UILDM di Bergamo ha organizzato per Telethon numerosi eventi che hanno il loro punto di forza nella grande staffetta podistica che da 7 punti diversi della provincia raggiungerà Brignano Gera D’Adda passando per 90 punti di raccolta, coinvolgendo più di 1.000 persone e percorrendo 512 km complessivi in due giorni. La prima staffetta partirà sabato 16 dicembre in Alta Valle Brembana, mentre tutte le altre si svolgeranno domenica 17 dicembre in Val Caleppio, Valle Seriana, Isola Bergamasca, Bassa Bergamasca, Valle del Luio, Valle Brembana e Alto Sebino che quest’anno corrono insieme. Ogni staffetta si snoderà lungo un itinerario studiato dai capi gruppo fino a raggiungere Brignano Gera d’Adda: lungo il percorso i marciatori incontreranno gli stand dove raccoglieranno i salvadanai con le donazioni che i gruppi locali hanno raccolto nelle settimane precedenti che porteranno poi alla tappa finale. Ogni tappa e ogni staffetta sono gestite grazie al coinvolgimento di gruppi e volontari diversi, ma accomunati dall’obiettivo di sostenere la ricerca: alpini, carabinieri in congedo, consulte di associazioni, gruppi AIDO e AVIS, realtà sportive e gruppi podistici, cooperative, amministrazioni comunali e aziende. Le staffette si incontreranno alle 15.00 al Centro Sportivo di Brignano, da dove in corteo raggiungeranno la Sala del Trono del Castello Visconti dove avverrà la consegna ufficiale dei salvadanai.
Nella Città di Bergamo i volontari UILDM saranno presenti al Quadriportico del Sentierone sia sabato 16 che domenica 17 dicembre dalle 9.00 alle 19.00 con stand di raccolta fondi nei quali offriranno torte e i prodotti Telethon. Gli stand si troveranno poi dal 22 al 24 dicembre all’entrata principale dell’ASST Papa Giovanni XXIII e il 23 e il 24 dicembre anche in Piazza Matteotti. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.distrofia.net.