#metticilafaccia: un concorso per studenti delle scuole superiori
Autoservizi Locatelli srl e TBSO spa, in collaborazione con il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo, promuovono il concorso creativo “#metticilafaccia” rivolto agli studenti che frequentano gli Istituti Secondari di Secondo Grado situati lungo le principali tratte di servizio delle due aziende. Il concorso è pensato per affrontare i temi della legalità e della sicurezza sui mezzi di trasporto e durante tutta l’esperienza di viaggio (lungo la strada in attesa o discesa dai mezzi, in biglietteria, nei rapporti con il personale e gli altri viaggiatori), attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti, che saranno chiamati a realizzare dei prodotti artistici che richiamino le buone regole di viaggio.
“Abbiamo scelto di promuovere questo concorso per provare a rispondere in modo innovativo all’inadeguatezza dei codici comportamentali che sempre più spesso riscontriamo durante il servizio che offriamo alla cittadinanza”, spiegano Vera e Massimo Locatelli, rispettivamente amministratore delegato di Autoservizi Locatelli e TBSO spa, “Agire solamente attraverso le sanzioni non è sufficiente, per questo abbiamo pensato di coinvolgere direttamente gli studenti, perché crediamo che attraverso un loro impegno in prima persona possano acquisire maggiore consapevolezza e responsabilità rispetto a questi temi”.
“Questi comportamenti rappresentano un problema sia da un punto di vista economico che sociale, in termini di vivibilità positiva dell’esperienza di viaggio”, aggiunge Oscar Bianchi, Presidente del CSV di Bergamo, “Qui entra in gioco il mondo del volontariato, che può aiutare gli studenti ad entrare in una dimensione di solidarietà, di ascolto delle esigenze del territorio, di attenzione alle fragilità, di concrete scelte di legalità e non violenza, di rispetto dei diritti e dei doveri. Obiettivi raggiungibili solo se imprese, terzo settore ed enti pubblici lavorano in sinergia”.
Un’iniziativa appoggiata anche dalla Provincia di Bergamo, come sottolinea il Presidente Matteo Rossi: “Riteniamo che questa iniziativa sia meritevole della massima attenzione da parte della nostra istituzione per due motivi: rispetto alla questione della legalità offre un messaggio di rispetto delle regole facendo i conti con le risorse di imprese che offrono un servizio fondamentale per i nostri cittadini; dal punto di vista educativo condividiamo l’idea di costruire questo messaggio con i ragazzi, metodo utilizzato dalla nostra amministrazione fin dalla prima ora in quanto utile, innovativo, partecipato ed efficace”.
La scelta educativa è stata apprezzata anche dagli istituti scolastici interessati, che hanno prontamente aderito al progetto: “Questo concorso si inserisce coerentemente nei percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza previsti dai piani dell’offerta formativa degli istituti superiori”, spiega Carla Nielfi, dirigente scolastico dell’Istituto Maironi da Ponte, “Il suo valore aggiunto è quello di calare in una situazione concreta, quella del viaggio quotidiano per andare a scuola, il principio del rispetto delle regole come rispetto di sé e degli altri. É inoltre una proposta molto valida per la realizzazione di esperienze di alternanza scuola-lavoro, nell’ambito delle tecniche di comunicazione”.
Il concorso prenderà il via giovedì 15 settembre: gli studenti potranno iscriversi fino al 20 ottobre come gruppo classe e partecipare così ad un percorso formativo che coinvolgerà le associazioni del territorio e offrirà loro le conoscenze necessarie per produrre poi gli elaborati. Al termine di questo percorso ciascuna classe dovrà realizzare un’immagine ed un video, che dovranno essere consegnati entro il 28 aprile 2017. La classe vincitrice riceverà un bonus di 1.000€ da spendere per il successivo anno scolastico presso Autoservizi Locatelli in servizi di noleggio autobus per gite d’istruzione e l’immagine vincitrice verrà riprodotta su un autobus Locatelli.
Scarica il regolamento completo del concorso #metticilafaccia