Parole e luoghi. Leggere il Giorno della Memoria per le strade della città
Fondazione Serughetti La Porta, Comunità di San Fermo e ANPI hanno scelto anche quest’anno per Il Giorno della Memoria di proporre la lettura ad alta voce dei testi scritti dai testimoni, per porsi idealmente “in presenza delle vittime”.
La lettura vuole essere un gesto di cittadinanza che ripara, che risarcisce, un segno di responsabilità civile. Quest’anno alcuni ragazzi e ragazze della Comunità di San Fermo e della Consulta degli Studenti di Bergamo hanno letto, in luoghi significativi della città, i testi scelti tra le tante testimonianze lasciate da chi ha vissuto la Shoah. I posti scelti sono luoghi della memoria della presenza nazifascista a Bergamo e commemorativi della tragedia della Shoah in Europa: ognuno diventa il pretesto per leggere un testo, per riportare dentro alla memoria dei nostri luoghi la memoria della grande tragedia.
Testi di: Liliana Segre, Nedo Fiano, Yitzhak Katzenelson, Jorge Semprun, Imre Kertész, Anne Frank, Tatiana e Andra Bucci
I luoghi:
- Stazione FFSS: Lapide che ricorda la partenza dei treni che trasportarono circa 900 lavoratori dopo gli scioperi del marzo 1944
- Collegio Baroni via Pignolo, 121 Lapide che ricorda il carcere tedesco qui collocato nell’autunno del 43
- Sant’Agata, Carcere in cui furono rinchiusi antifascisti e resistenti
- Rocca: lapide Senza ritorno con i nomi dei deportati bergamaschi
- Campo della Grumellina: campo per prigionieri della campagna jugoslava
- Giardino di Via Codussi dedicato a Anne Frank
- Giardino di via Galgario: Il giardino dei giusti
- Giardino di Palazzo Frizzoni: Lapide in ricordo dei venti bambini di Neuengamme
Le letture sono state filmate e sono diventate un video che sarà possibile vedere sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Fondazione Serughetti La Porta, di ANPI, Comunità di San Fermo e Consulta degli Studenti a partire dalle ore 8,00 del 27 gennaio 2021.