Passioni soggettive e virtù civili
La Fondazione Serughetti La Porta propone un percorso di quattro incontri che interseca malessere individuale e processi sociali. La cultura della paura, il linguaggio degli affetti, i cambiamenti sociali e la sofferenza individuale sono solo alcune delle tematiche che verranno trattate durante l’iniziativa. Il primo incontro si terrà venerdì 17 maggio 2019 alle ore 20.45, presso la sede della Fondazione Serughetti La Porta.
Rabbia che non riesce ad esprimersi apertamente, rancore di fronte a una condizione strutturale di blocco della mobilità sociale e paura del declassamento rappresentano (De Rita, Rapporto Censis 2017) alcuni dei sentimenti più diffusi nella popolazione italiana di oggi, con conseguente perdita di un’agenda sociale condivisa.
Sempre più spesso si assiste a un uso politico del disagio personale diffuso, il quale si esprime generalmente in paura di fronte a una condizione di incertezza, in rancore e quindi in un cattivismo diffuso che erige muri invisibili, ma spessi (Rapporto Censis 2018). Perciò sembra necessaria oggi più che mai una riflessione che rimetta al centro alcune virtù civili come la pazienza, la mitezza, la prudenza, la temperanza.
Per ulteriori informazioni visitare la locandina allegata.