Percorso di formazione 2020 per volontari in carcere
CSV Bergamo e la Casa Circondariale di Bergamo, in collaborazione con l’Associazione Carcere-Territorio, con la Diocesi di Bergamo e con la supervisione dell’Università degli Studi di Bergamo, organizzano un percorso di formazione per volontari in carcere, in partenza a marzo 2020 e della durata di 8 incontri.
Il percorso di formazione si rivolge alle persone desiderose di intraprendere un’esperienza di volontariato in carcere, oltre che ai volontari già impegnati nelle attività della Casa Circondariale di Bergamo. Gli incontri introdurranno i partecipanti all’esperienza dell’esecuzione penale, permettendo loro di conoscere questo mondo, le persone in esso coinvolte, i ruoli e le funzioni, il disegno delle normative e delle pratiche trattamentali e le recenti riflessioni sulla giustizia. Il corso alternerà momenti di conoscenza, incontro e visita con le realtà dell’esecuzione penale (carceraria e non solo) a momenti di riflessione ed approfondimento. Ai partecipanti saranno forniti materiali, documentazioni e indicazioni in merito a incontri di approfondimento e confronto sul territorio lombardo.
La partecipazione al corso è gratuita e i partecipanti ammessi saranno al massimo 35. Vista la complessità delle questioni e l’alto numero di candidati, chiediamo di valutare attentamente la piena disponibilità a garantire la partecipazione a tutti gli incontri previsti. Per procedere con l’iscrizione al percorso chiediamo di compilare in ogni sua parte il form raggiungibile cliccando qui. Inoltre, per completare la procedura, inviare una copia fronte/retro della propria carta di identità  alla mail a.porretta@csvlombardia.it
Alcuni di voi hanno già inviato alcune delle informazioni richieste: nel caso, chiediamo cortesemente di riportarle nuovamente nel form. Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo venerdì 21 febbraio: nei giorni immediatamente successivi verrà formata la classe, che sarà costituita in modo da garantire una eterogeneità di esperienze, provenienze, aspettative, età e genere tale da poter arricchire il più possibile il gruppo dei futuri volontari.
L’iscrizione del percorso potrà considerarsi effettiva solo dopo la ricezione di una nostra mail di conferma entro il 28 febbraio 2020. Per coloro che non potessero partecipare a tutti gli incontri o che restassero esclusi dalla classe, verrà organizzata nel prossimo autunno una seconda edizione del percorso.
- Presentazione del percorso
Casa Circondariale, venerdì 6 marzo 2020, ore 14.00 – 17.00
- Lavoro con il gruppo sulle rappresentazioni del detenuto, del carcere, della pena; la relazione d’aiuto tra assistenza, diritti e responsabilità .
- Il carcere: la Casa Circondariale di Bergamo. Incontro con la Direttrice, il Comandante, l’Area educativa: Costituzione, dispositivi, esecuzione penale.
- L’esecuzione penale e l’azione trattamentale
CSV Bergamo, sabato 14 marzo 2020, ore 9.30 – 12.30
- Incontro con Magistrato di Sorveglianza, UEPE.
- Lavoro con il gruppo.
- L’esperienza di detenzione
CSV Bergamo, sabato 21 marzo 2020, ore 9.30 – 12.30
- La colpa, la pena, le vittime, il riscatto. Incontri con testimoni e interlocutori privilegiati: una cornice di senso, un posizionamento trasparente.
- La salute e la scuola in carcere
Casa Circondariale, venerdì 27 marzo 2020, ore 14.00 – 17.00
- Detenuti e cittadini. Incontro con insegnanti, psicologi, medici.
- Lavoro con il gruppo: persone detenute, operatori, organizzazione.
Colloqui individuali
I corsisti svolgeranno colloqui individuali orientative per verificare motivazioni, aspettative e desideri rispetto alla propria attività di volontariato nella Casa Circondariale.
- Il rapporto con la convivenza sociale, il territorio, le istituzioni
Comitato Carcere e Territorio, venerdì 8 maggio 2020, ore 14.30 – 16.30
- L’esperienza e l’operatività del Comitato Carcere e Territorio di Bergamo.
- Oltre l’esecuzione penale: cercare percorsi di giustizia riparativa
Caritas Diocesana, venerdì 15 maggio 2020, ore 14.30 – 16.30
- L’esperienza dell’Ufficio Giustizia Riparativa Mediazione Penale della Caritas di Bergamo.
- Cammini per un lavoro su di sé, e con altri dentro il carcere
Casa Circondariale, sabato 23 maggio 2020, ore 9.30 – 12.30
- Le esperienze dei laboratori, del teatro, della redazione, dei gruppi di discussione.
- Lavoro con il gruppo: una collocazione attenta a fianco delle storie difficili e complesse.
- Mappa di spazi, ruoli, possibilità per la presenza di volontari nella esecuzione penale in carcere e nel territorio.
- Il gruppo dei volontari
CSV Bergamo, venerdì 29 maggio 2020, ore 14.00 – 17.00
- Lavoro con il gruppo: volontari nella quotidianità concreta delle storie e con il senso dell’orizzonte.
- Incontro con il Gruppo di progetto del percorso: natura e fondamento del gruppo.