Percorso online “Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: conoscerli per valorizzarli”
L’Associazione Italiana Dislessia sezione di Bergamo organizza il corso online gratuito “Dislessia e DSA nel mondo del lavoro: conoscerli per valorizzarli”, un percorso online di sensibilizzazione rivolto a tutte le tipologie di imprese pubbliche e private, inclusi gli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione, su tutto il territorio nazionale.
In Italia si stima che i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, riguardino 2 milioni di persone. Per molte di loro la ricerca di un’occupazione e l’inserimento in un luogo di lavoro può essere difficoltosa, a causa dei problemi incontrati, per esempio, nella lettura o nella scrittura di un testo, ma allo stesso tempo i lavoratori con DSA hanno spesso peculiarità sempre più richieste nel mercato del lavoro: sono dotati di talento nell’elaborazione delle informazioni visive e spaziali, capacità di problem solving, sono intuitivi e creativi.
Il percorso si propone proprio di promuove strategie e best practice per l’inclusione e la valorizzazione dei lavoratori con DSA, e fornire alle aziende una formazione di base sull’impatto di questi disturbi nel contesto lavorativo.
Il percorso si svolgerà gratuitamente su piattaforma e-learning a partire da fine maggio 2021 e sarà articolato in quattro video lezioni e materiali di approfondimento:
- Dislessia e DSA: dalle origini agli anni di scuola
- Dislessia e DSA nel mondo del lavoro
- DSA nel mondo del lavoro: ostacolo o risorsa?
- Il progetto DSA Progress For Work
Ogni iscritto avrà la possibilità di far ottenere gratuitamente, alla propria azienda, “Lettore pro”, un nuovo software per i lavoratori sviluppato da AID, con la collaborazione di Anastasis come partner tecnologico. “Lettore pro” è una sintesi vocale in grado di leggere i contenuti dei diversi programmi usati dal lavoratore sul proprio PC.
Iscrizioni entro domenica 18 aprile a questo link