Pigiama Run: l’unica corsa in pigiama in Italia arriva anche a Bergamo
Il prossimo 20 settembre arriva, per la prima volta, anche a Bergamo la Pigiama Run: la prima corsa (o camminata) in pigiama d’Italia, ideata per essere solidali con i bambini malati di cancro. Quella del 2024 è la sesta edizione nazionale, e si svolgerà contemporaneamente in oltre 40 città italiane. Organizzata da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per raccogliere fondi da destinare a progetti a favore di bambini malati di tumore e delle loro famiglie, nel mese dedicato al ‘gold ribbon’: il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici. LILT Bergamo ha deciso di donare i fondi raccolti grazie alla manifestazione bergamasca a Casa Amoris Laetitia, struttura di Fondazione Angelo Custode che accoglie bambini con patologie oncologiche e le loro famiglie.
Partenza venerdì 20 settembre alle ore 19.00 da Parco Suardi: da qui si snoderà un tragitto ad anello di 4,5 kilometri disegnato per persone di tutte le età, compresi i bambini, anche in passeggino. Il percorso attraverserà il centro della Città per dare visibilità al tema e per contribuire a fare emergere dal cono d’ombra del non detto una realtà con la quale non sono pochi i bambini e le famiglie che si trovano a fare i conti: 1.400 bambini e 800 adolescenti si ammalano ogni anno di cancro in Italia; 30.000 quelli che si stima vivano in condizione terminale per patologie oncologiche e non solo, un numero che sembra aumenti del 5% anno su anno. Si correrà o si camminerà rigorosamente in pigiama per manifestare vicinanza e solidarietà a chi in pigiama sta tutto il giorno: i bambini malati e, in particolare, i bambini malati di cancro. Al Parco Suardi, già dalle 17.00 sarà allestito un village con animazione e punti ristoro, che resterà aperto fino alle 22.00. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.pigiamarun.it/bergamo: per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini sotto i 7 anni. Tutti gli iscritti riceveranno in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.
L’iniziativa ha ricevuto il prezioso sostegno di aziende e enti che hanno offerto il proprio contributo e che promuoveranno la partecipazione all’interno delle proprie strutture. Tante le adesioni dei partner, disposti a collaborare attivamente alla realizzazione della manifestazione con competenze, tempo, beni e strutture. Saranno presenti per la prima volta a Bergamo i gruppi costuming ufficiali di Star Wars con ospite di eccezione il simpatico R2-KT, l’Ambassadroid rosa dal cuore d’Oro.
Quando
venerdì 20 settembre 2024 ore 19.00
Promosso da
LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Bergamo ONLUS
Per iscrizioni
Sito web: bergamo
Email: info@legatumoribg.it
Dove
Parco Suardi - Bergamo
Contatti
Email: info@legatumoribg.it
Sito: bergamo