Premio “Bergamo Terra del Volontariato”: i vincitori dell’edizione 2022
Lunedì 5 dicembre 2022, in occasione della 37^ Giornata Internazionale del Volontariato, sono stati premiati i vincitori della quarta edizione del premio “Bergamo Terra del Volontariato”. Istituito per la prima volta nel 2019 e promosso da Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, L’Eco di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Provincia di Bergamo è un riconoscimento alle realtà di volontariato e ai volontari del territorio bergamasco che nel corso dell’anno si sono distinti per la propria attività e che hanno contribuito a diffondere la cultura della solidarietà. Il premio fin dalla prima edizione viene assegnato a cinque differenti categorie di associazioni, gruppi o volontari: al vincitore di ciascuna categoria sono stati consegnati una targa di riconoscimento e un buono acquisto del valore di 1.000€ spendibile in materiali di consumo, beni di prima necessità e di formazione utili per poter continuare a svolgere l’attività di volontariato.
Il “Premio all’associazione socia di CSV” di quest’anno è stato assegnato a PHB Polisportiva Bergamasca Onlus. La giuria ha spiegato così la scelta: “PHB Polisportiva Bergamasca Onlus è un’associazione socia di CSV che quest’anno ha festeggiato i quarant’anni di attività. Da quarant’anni, infatti, l’associazione promuove la pratica sportiva inclusiva e accessibile a tutti, nella convinzione che lo sport sia un elemento importante per la vita di tutte le persone, anche di quelle con disabilità. L’associazione conta oggi 270 soci, di questi 170 sono atleti con disabilità che praticano attività sportiva a livello agonistico o a livello ricreativo, mentre gli altri 100 sono volontari. La giuria ha scelto di premiare l’associazione per il suo storico impegno su tutto il territorio bergamasco, che negli anni è sempre andato ampliandosi, dimostrandosi uno spazio di inclusione, condivisione e solidarietà e per la capacità di lavorare in rete con altri soggetti del territorio, dimostrata anche in occasione di Bergamo Capitale Italiana del Volontariato con l’organizzazione di iniziative e la partecipazione agli eventi”.
Il “Premio al volontariato bergamasco” va, invece a APS Affidiamoci. “L’APS Affidiamoci è una piccola associazione che opera in Valle Imagna nata intorno all’esperienza della comunità familiare di Berbenno con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’accoglienza familiare e dell’affido sul territorio della Valle, e allo stesso tempo di sostenere quei ragazzi che si trovano ad essere affidati ad un territorio. La giuria ha scelto di premiarla per aver dimostrato nell’anno 2022 lastraordinaria capacità di rispondere ai bisogni emergenti del territorio: in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, il 20 marzo 115 bambini e ragazzi provenienti da un orfanotrofio a Sud di Mariupol sono arrivati in Valle e l’associazione si è prontamente attivata non solo per accoglierli ma anche per accompagnarne l’inserimento nel territorio, occupandosi in particolare del loro inserimento scolastico raggiungendo in poco tempo risultati importanti”.
Il “Premio al Volontariato giovanile” è stato assegnato a Potatrek. Una scelta che la giuria ha motivato così: “Potatrek è un gruppo di giovani che a partire dal periodo pandemico ha unito la propria passione per la montagna e le proprie competenze informatiche e non solo, per costruire un portale che aiutasse anche i meno esperti a conoscere i percorsi montani e a percorrerli aiutati da pratiche guide prodotte proprio dal gruppo, organizzando poi anche iniziative e attività di promozione. La giuria ha scelto di premiarli per la capacità di mettere le proprie competenze a disposizione del territorio e per il forte senso di radicamento nonostante la giovane età, incentivando la conoscenza delle bellezze che le valli bergamasche offrono e la pratica sportiva come strumento di promozione della salute”.
L’associazione Oikos ODV si è aggiudicata il “Premio Cuore Bergamasco”, assegnato ogni anno ad una delle storie di volontariato raccontate sulle pagine di L’Eco di Bergamo. Questa la motivazione con cui la giuria ha assegnato il riconoscimento: “Oikos è un’associazione attiva da venticinque anni sul territorio bergamasco, che opera con l’obiettivo di garantire l’accesso alla salute per tutti e occupandosi delle cure mediche per tutte quelle persone che non possono accedere al sistema sanitario nazionale. Nel mese di aprile 2022 la storia dell’associazione è stata raccontata sulle pagine di L’Eco di Bergamo e la giuria ha scelto di premiarla per lo straordinario coraggio, la costanza dell’impegno e per la capacità di trasmettere attraverso testimonianze, dati e semplici spiegazioni quanto questa forma di volontariato sia essenziale per Bergamo e la sua provincia”.
Il “Premio in memoria di Carlo Vimercati”, categoria dedicata ai progetti finanziati nel corso dell’anno dai bandi territoriali di Fondazione della Comunità Bergamasca, è stato assegnato all’Associazione Abitare le età. “Abitare le età è un’associazione impegnata per attivare e gestire un nuovo modello di servizi per sostenere le famiglie che hanno al proprio interno soggetti fragili fra cui gli anziani, e lo fa fondando i propri progetti sul principio della solidarietà e mutualità fra le generazioni. Nel 2022 l’associazione ha ricevuto un finanziamento attraverso i bandi territoriali di Fondazione della Comunità Bergamasca per realizzare un progetto di supporto e sostegno agli adolescenti e ai giovani che si trovano ad essere caregiver all’interno del proprio nucleo familiare. La giuria ha scelto di premiarli per la capacità di analizzare e comprendere i bisogni emergenti e per aver scelto di dedicare la propria attenzione alla fascia giovanile, spesso dimenticata quando si parla di caregiver”.